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Codice:  
Course code:
5861
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura francese A
French literature A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Franchi Franca
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/03 Letteratura francese
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Considerare l'Ottocento francese a partire dall'analisi dei rapporti che intrattengono testo narrativo, realtà storica, arte e scienza medica.
To consider 19th-century French literature starting with an analysis of the interrelationships within and among fiction, historical reality, the arts and medical science.
Contenuto del corso:
Course contents:
L’interesse per la tematica del “Testo crudele” nasce da una serie di indagini consolidate in area decadente che hanno via via riscontrato l’affermarsi di una particolare e contraddittoria voga della crudeltà sia in ambito figurativo che poetico e romanzesco. Basti pensare a Villiers de Lisle-Adam nonché in una prospettiva medico-psicologica a Freud, Kraft-Ebing, Nordau e in ambito filosofico a Nietzsche. Da una parte ci si interroga sulle ragioni della crudeltà come patologia, dall’altra la letteratura, le arti e la filosofia rivendicano un atteggiamento crudele come antidoto privilegiato all’ottimismo borghese dominante. Il corso si interroga non tanto sulla crudeltà come tema, quanto sulle ragioni e le modalità della crudeltà assunta come comdizione della comunicazione artistica.
Interest in the "Cruel Text" theme originated in a series of consolidated studies of decadence that has little by little revived the conflict of the cruel contradictory yet fashionable style in the figurative arts as well as in poetry and fiction. We need merely think of Villiers de Lisle-Adam or, from a medical and psychological perspective, of Freud, Kraft-Ebing, Nordau. In philosophy, Nietsche. Consider on the one hand such cruel reasons as pathology, and on the other literature, the arts and philosophy, which revindicate a cruel attitude as privileged antidote to the dominant bourgeois optimism. The course investigates reasons and modalities of cruelty assumed as a condition of artistic communication more that the mere theme of cruelty.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Ch. Baudelaire, Il mio cuore messo a nudo, Oscar Mondadori, 2004. (pagine/pages: 50)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Villiers de L'Isle-Adam, Nuovi racconti crudeli, Marsilio, 1994. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
J.K. Huysmans, A Ritroso, Rizzoli, 1999. (pagine/pages: 254)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
G. Bataille, La parte maledetta. La nozione di dépense, Bollati Boringhieri, 2003. (pagine/pages: 221)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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