Stampa  
Codice:  
Course code:
5850
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Storia e critica del cinema 2 B
History and Criticism of the Cinema 2B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GHISLOTTI Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di un periodo della storia del cinema. Studiare le opere filmiche di un regista.
To offer knowledge of a period in cinematic history. To examine the works of a particular director.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il western classico. Considerato il genere hollywoodiano per eccellenza, già presente nell'epoca pionieristica del cinema, il western ha avuto una produzione ampia all'epoca del muto e ha raggiiunto l'orizzonte del mito tra gli anni Quaranta e gli anni Sessanta. Molti importanti registi si sono confrontati con il genere, rielaborando i molti aspetti dello scenario western: dal mito della frontiera a quello della colonizzazione, dagli orizzonti sconfinati di una terra grande e selvaggia alla schietta e spesso brutale tenacia degli uomini che vi si insediavano. Della vasta produzione vengono presentati dieci film considerati tra i più rappresentativi del genere. Film in programma: Ombre rosse (1939), Duello al sole (1946), Il fiume rosso (1948), Il tesoro della Sierra Madre (1948), Là dove scende il fiume (1951), Mezzogiorno di fuoco (1952), Rancho Notorius (1952), Il cavaliere della valle solitaria (1953), Johnny Guitar (1954), Quel treno per Yuma (1957).
The western classic. Considered as the Hollywood genre par excellence, and part of the pioneering period of cimena, the western was widely produced during the age of silent movies and had attained the status of a myth in the period between the 1940s and the 1960s. Many important directors engaged with this genre, reworking many aspects of the western scenario: from the myth of the frontier to that of colonisation, from the boundless horizons of a vast and wild land to the frank and often brutal tendencies of the men who inhabited it. From this vast field, the course will consider only some of the works most representative of the genre. The films in the programme are: Stagecoach (1939), Duel in the Sun (1946), Red River (1948), The Treasure of the Sierra Madre (1948), Bend of the River (1951), High Noon (1952), Rancho Notorious (1952), Shane (1953), Johnny Guitar (1954), 3:10 to Yuma (1957)
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Clélia Cohen, "Il western. Il vero volto del cinema americano", Torino, Lindau, 2004. (pagine/pages: 90)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Stefano Rosso (a cura di), "Le frontiere del western", Roma, Shake Editori, 2008. (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
David Bordwell, Kristin Thompson, "Storia del cinema e dei film", Milano, Il Castoro, 1998. Capitoli 9, 10, 15. (pagine/pages: 93)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Giampiero Brunetta, "Storia del cinema mondiale", Torino, Einaudi, 1999. Volume 2/1 - Gli Stati Uniti, pp. 787-807. Volume 2/2 - Gli Stati Uniti, pp. 487-523; 765-833; 1089-1123. (pagine/pages: 158)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione diapositive.
Lectures, with viewings of film extacts and commentaries, slides.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la lettura dei testi indicati, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle tematiche e della poetica dei registi, e nozioni generali di storia del cinema.
Reading of assigned texts, knowledge of the films, with reference to thematic characteristics, directors' poetics, and general knowledge of cinematagraphic history are required for the exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze di programma. - - - I film sono disponibili in parte presso il Centro linguistico e presso archivi esterni: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (Torre Boldone - Bg - www.alasca.it). Eventuali materiali di consultazione verranno pubblicati sul sito di Film Anthology (www.unibg.it/fa), in una sezione dedicata a Andrej Tarkovskij. Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di contattare il docente dalla prima lezione.
The course programme is the same for all students. - - - Films are mostly available at the Language Centre and in outside archives: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (Torre Boldone - Bg - www.alasca.it). Further information can be found on the Film Anthology wesbite (www.unibg.it/fa), in a section dedicated to Andrej Tartovskij. Erasmus students attending classes are asked to contact the lecturer at the first lecture.
 
Stampa