Stampa  
Codice:  
Course code:
5850
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Storia e critica del cinema 2 B
History and Criticism of the Cinema 2B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GHISLOTTI Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di un periodo della storia del cinema. Studiare le opere filmiche di un regista.
To offer knowledge of a period in cinematic history. To examine the works of a particular director.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il cinema di Andrei Tarkovskij. Diplomatosi nel 1960 ai corsi di regia del VGIK, conosce il successo con il suo primo film "L'infanzia di Ivan" . Gira in Urss altri quattro film, con notevoli problemi di produzione e di censura. Gli ultimi due titoli della sua carriera vengono realizzati in esilio, in Italia e in Svezia. Artista a tutto tondo, i suoi film sono ricchi di temi e di soluzioni stilistiche innovative e personali. Per questo motivo dovettero essere difesi dalla censura, spesso con lunghe trattative. Le sue opere sono capolavori del cinema moderno, opere di poesia che associano realtà e memoria, virtuosismi di stile ed evocazione di elementi culturali della tradizione russa. Oltre ai film del regista, per arricchire il quadro dei riferimenti, vengono mostrati anche tre film collegati alla sua produzione: due del collega Nikita Michalkov, e il famoso capolavoro di Kubrick di cui "Solaris" costituì la risposta sovietica. Film in programma: L'infanzia di Ivan (1961), Andrei Rublev (1966-72), Solaris (1972), Lo specchio (1974), Stalker (1978), Nostalghia (1980), Sacrificio (1982). Film di Michalkov: Schiava d'amore (1976), Partitura incompiuta per pianola meccanica (1977). Film di Kubrick: 2001: odissea nello spazio (1968).
The cinema of Andrei Tartovsky. Graduating from the directorial courses of the VGIK in 1960, his first film "Ivan's Childhood" brought him success. He shot four other films in the USSR, experiencing considerable problems with production and censorship. The lst two films of his career were made in exile in Sweden and Italy. An all-round artist, his films are rich in themes and stylistically and personally innovative solutions. For this reason, they had to be censored, often after lengthy negotiation. His works are masterpieces of modern cinema, works of poetry combining reality and memory, virtuoso style and the evocation of cultural elements of the Russian tradition. In addition to looking at the director himself, the course will show three films related to his work to enrich the context of references: two by his colleague Nikita Michalkov, and Kubrick's famous masterpiece, to which "Solaris" was a Soviet response. Films in the programme: Ivan's Childhood (1961), Andrei Rublev (1966-72), Solaris (1972), The Mirror (1974), Stalker (1978), Nostalgia (1980), Sacrifice (1982). Films by Michalkov: Sciava d'amore (1976), Unfinished score for a pianola (1977). Kubrick's film 2001: A Space Odyssey (1968).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Fabrizio Borin, "L'arte allo specchio. Il cinema di Andrej Tarkovskij", Roma, Jouvence, 2004 (pagine/pages: 300)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
David Bordwell, Kristin Thompson, "Storia del cinema e dei film", Milano, Il Castoro, 1998, volume 2, pp. 160-223 (pagine/pages: 63)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Giampiero Brunetta, "Storia del cinema mondiale", Torino, Einaudi, 2000. Volume 3/1, pp. 681-735. Volume 3/2, pp. 1139-1172. (pagine/pages: 87)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Giampiero Brunetta, "Storia del cinema mondiale", Torino, Einaudi, 1999. Volume 1, pp. 847-920. (pagine/pages: 73)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Oltre ai libri in programma sono disponibili letture integrative presso la biblioteca di Scienze umanistiche (da ricercare sub voce): in particolare le sceneggiature e gli scritti del regista.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione diapositive.
Classroom lessons, with viewing and commentaries of film sequences, slides.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la lettura dei testi indicati, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle tematiche e della poetica dei registi, e nozioni generali di storia del cinema.
Reading of assigned texts, knowledge of the films, with reference to thematic characteristics, directors' poetics, and general knowledge of cinematagraphic history are required for the exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze di programma. - - - I film sono disponibili in parte presso il Centro linguistico e presso archivi esterni: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (Torre Boldone - Bg - www.alasca.it). Eventuali materiali di consultazione verranno pubblicati sul sito di Film Anthology (www.unibg.it/fa), in una sezione dedicata a Andrej Tarkovskij. Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di contattare il docente dalla prima lezione.
The course is no different for non-attending students. --- Some of the films are available in the Language Centre and some in external archives: the Mediateca provincale (Bergamo), Fondazione Alasca (Torre Boldone - Bg - www.alasca.it). Further materials for consultation will be available on the Film Anthology site (www.unibg.it/fa), in a section dedicated to Andrei Tartovsky. Erasmus students are asked to contact the teacher at the first lesson.
 
Stampa