Stampa  
Codice:  
Course code:
5850
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Storia e critica del cinema 2 B
History and Criticism of the Cinema 2B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GHISLOTTI Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di un periodo della storia del cinema. Studiare le opere filmiche di diversi autori che hanno dato origine a un movimento cinematografico.
To offer knowledge of a period in cinematographic history. To examine the works of several authors who stimulated an entirely new cinematographic movement.
Contenuto del corso:
Course contents:
La nouvelle vague. Teoria e pratica della politica degli autori. Tra le diverse tendenze del cinema della modernità la Nouvelle vague ha avuto una importanza fondamentale, perchè ha introdotto una brusca rottura nel realizzare, vedere, commentare i film. La produzione francese tra la fine degli anni Cinquanta e gli anni Sessanta vede l'affermarsi di motli giovani registi, e modi di fare cinema diversi sul piano economico, tecnico, stilistico, tematico. Verranno esaminati film di Francois Truffaut, Jean-Luc Godard, Eric Rohmer, Alain Resnais, Robert Bresson.
The "Nouvelle Vague". Theory and practice of authors' politics. Among the various modern cinematographic trends, the Nouvelle Vague has enjoyed a fundamental importance by introducing a brusque break with the past in film production, viewing and commentary. French films at the end of the 1950s and throughout the 1960s saw the acceptance of many young directors and of different ways of making films on the thematic, stylistic, technical and economic levels. Films by Francois Truffaut, Jean-Luc Godard, Eric Rohmer, Alain Resnais and Robert Bresson are examined.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Michel Marie, La nouvelle vague, Torino, Lindau, 1998. (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale, Vol 1, pp. 905-920. (pagine/pages: 15)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale, Vol 3, pp. 959-978. (pagine/pages: 19)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Davd Bordwell, Kristin Thompson, "Storia del cinema e dei film" (volume II), Milano, Il Castoro, 1998. Capitoli 15-17, 19-20, 23, 25. (pagine/pages: 250)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione diapositive.
Classroom lessons, with viewing and commentaries of film sequences, slides.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la lettura dei testi indicati, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle tematiche e della poetica dei registi, e nozioni generali di storia del cinema.
Reading of assigned texts, knowledge of the films, with reference to thematic characteristics, directors' poetics, and general knowledge of cinematagraphic history are required for the exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
FILM: I quattrocento colpi, Jules e Jim, Fino all'ultimo respiro, Il bandito delle 11, La collezionista, La mia notte con Maud, L'anno scorso a Marienbad, Muriel, il tempo di un ritorno, Pickpocket, Au hazard Balthazar.
Films: The 400 Blows, Jules and Jim, The Collector, Last Year at Marienbad, Muriel, Pickpocket.
 
Stampa