Stampa  
Codice:  
Course code:
5849
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Storia e critica del cinema 2 A
History and Criticism of the Cinema 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GHISLOTTI Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di un periodo della storia del cinema. Studiare le opere filmiche di un autore o di un movimento cinematografico.
To provide knowledge of a specific period of the history of the cinema. To study the films by an individual director or by a cinematographic movement.
Contenuto del corso:
Course contents:
Dieci film di Orson Welles. Considerato uno dei registi più geniali della storia del cinema, ha esordito nel 1941 con "Citizen Kane" (Quarto potere), considerato da molti ancora oggi il più bel film mai realizzato. La sua carriera hollywoodiana è proseguita tra molte difficoltà con la realizzazione dei film successivi fino a "Macbeth". In seguito si sposta in Europa, dove dirige "Othello". Di nuovo negli Stati uniti dirige "Touch of Evil" (L'infernale Quinlan), suo ultimo film hollywodiano. Nel corso della sua carriera è molto attivo come attore, anche per cercare di finanziare alcuni progetti che vorrebbe realizzare. Film in programma: Quarto potere (Citizen Kane, 1941), L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons, 1942), Lo straniero (The Stranger, 1946), La signora di Shangai (The Lady from Shanghai, 1946), Macbeth (1948), Othello (Otello, 1952), Touch of Evil (L'infernale Quinlan, 1958), Il processo (The Trial, 1962), Storia immortale (Une histoire immortelle, 1968), F per falso (F for Fake, 1973).
Then films by Orson Wells. Considered one of the most brilliant directors in the hisoty of cinema, he debuted in 1941 with "Citizen Kane" (Quarto potere), still considered by many the most beautiful film ever made. His Hollywood career continued amid many difficulties with subsequent films ending with "Macbeth". Following travel in Europe, he made "Othello". Back in the US, he made "Touch of Evil" (L'infernale Quinlan), his last film. During his career, hw was very active as an actor, even attempting to finance some projects which he wanted to bring to fruition. Films in the programme: Quarto potere (Citizen Kane, 1941), L'orgoglio degli Amberson (The Magnificent Ambersons, 1942), Lo straniero (The Stranger, 1946), La signora di Shangai (The Lady from Shanghai, 1946), Macbeth (1948), Othello (Otello, 1952), Touch of Evil (L'infernale Quinlan, 1958), Il processo (The Trial, 1962), Storia immortale (Une histoire immortelle, 1968), F per falso (F for Fake, 1973).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
André Bazin, "Orson Welles", Trento, Temi, 2005. (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
David Bordwell, Kristin Thompson, "Cinema come arte", Milano, Il Castoro, 2003, pp. 122-137 e 438-446. (pagine/pages: 23)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
David Bordwell, Kristin Thompson, "Storia del cinema e dei film", Milano, Il castoro, 1998, volume 1, pp. 271-328; volume 2, pp. 27-69. (pagine/pages: 99)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Giampiero Brunetta, "Storia del cinema Mondiale", Torino, Einaudi, 1999. Volume 2/1 - PP. 113-142, 669-764, 465-524. (pagine/pages: 183)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Oltre ai libri in programma sono disponibili letture integrative presso la biblioteca di Scienze umanistiche (da ricercare sub voce): in particolare il volume di Robert Carringer, "Come Welles ha realizzato Quarto potere".
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione di diapositive.
Lectures, viewing and comment of film clips, slides
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la lettura dei testi relativi al regista, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle tematiche e della poetica del regista, e nozioni generali di storia del cinema.
Students should have read texts regarding the director, know the films and make reference to the director's themes and poetry as well as general idea about the history of the cinema.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze di programma. - - - I film sono disponibili in parte presso il Centro linguistico e presso archivi esterni: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (Torre Boldone - Bg - www.alasca.it). Eventuali materiali di consultazione verranno pubblicati sul sito di Film Anthology (www.unibg.it/fa), in una sezione dedicata a Orson Welles. Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di contattare il docente dalla prima lezione.
There are differences in the program for non-attending students. --- The films are available in the Language Centre and at external libraries: the provincial library (Bergamo), the Alasca Foundation (Torre Boldone, www.alasca.it - Bg.). Any materials consulted will be published on the website of the Film Anthology (www.unibg.it/fa), in a section devoted to Orson Wells. Erasmus students attending are requested to contact the professor at the first lecture.
 
Stampa