Stampa  
Codice:  
Course code:
5849
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Storia e critica del cinema 2 A
History and Criticism of the Cinema 2 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Stefano Ghislotti
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to student's Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di un periodo della storia del cinema. Studiare le opere filmiche di un autore o di un movimento cinematografico.
To provide knowledge of a specific period of the history of the cinema. To study the films by an individual director.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il cinema di Sergej Michailovich Ejzenstejn - - - Ejzenstejn è il più noto dei registi sovietici degli anni '20, e ha diretto film tra i più importanti del periodo, sia per motivi storici, sia per la ricerca teorica e la sperimentazione estetica che ne stavano alla base. Oltre ai capolavori cinematografici ha lasciato un corpus di scritti teorici di grande interesse, e occupa un posto di rilievo nella storia della teorizzazione estetica sul cinema. Oltre ai film di Ejzenstejn, per arricchire il quadro della produzione sovietica degli anni '20, vengono mostrati anche tre film di importanti registi a lui contemporanei: Vsevolod Pudovkin, Dziga Vertov, Aleksandr P. Dovzenko. - - - Film in programma: Sciopero (1925), La corazzata Potemkin (1926), Ottobre (1928), Lampi sul Messico (1934), Aleksandr Nevskij (1938), Ivan il terribile (1944), La congiura dei boiardi (1945). La fine di San Pietroburgo (di Vsevolod Pudovkin, 1927), L'uomo con la macchina da presa (di Dziga Vertov, 1929), Arsenale (di Aleksandr P. Dovzenko, 1929).
The cinema of Sergej Michailovich Ejzenstejn - - -Einstein is the most important Russian director of the twenties. As well as his cinematic masterpieces, he left a body of theoretical writing of great interest. As well as viewing Einstein's films some films by his contemporise will be studied. Sciopero (1925), La corazzata Potemkin (1926), Ottobre (1928), Lampi sul Messico (1934), Aleksandr Nevskij (1938), Ivan il terribile (1944), La congiura dei boiardi (1945). La fine di San Pietroburgo (di Vsevolod Pudovkin, 1927), L'uomo con la macchina da presa (di Dziga Vertov, 1929), Arsenale (di Aleksandr P. Dovzenko, 1929).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Nikolaj Lebedev, "Il cinema muto sovietico", Torino, Einaudi, 1962. PP. 123-211 (pagine/pages: 88)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Sergej Michailovich Ejzenstejn, "La forma cinematografica", Torino, Einaudi, 2003. PP. 115-129, 158-186 (pagine/pages: 42)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Sergej Michailovich Ejzenstejn, "Lezioni di regia", Torino, Einaudi, 1964. PP. 78-110 (pagine/pages: 32)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Giampiero Brunetta, "Storia del cinema Mondiale", Torino, Einaudi, 2000. Volume 3/1 - PP. 187-236, 253-278 (pagine/pages: 74)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Giampiero Brunetta, "Storia del cinema Mondiale", Torino, Einaudi, 1999. Volume 1 - PP. 3-108, 325-358, 395-428. Volume 2/1 - PP. 113-142, 393-430, 465-486. (pagine/pages: 262)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione di diapositive.
Lectures, viewing and comment of film clips, slides
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la lettura dei testi relativi al regista, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle tematiche e della poetica del regista, e nozioni generali di storia del cinema.
Students should have read texts regarding the director, know the films and make reference to Einstein's themes and poetry as well as general idea about the history of the cinema.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze di programma. - - - I film sono disponibili in parte presso il Centro linguistico e presso archivi esterni: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (Torre Boldone - Bg - www.alasca.it). Eventuali materiali di consultazione verranno pubblicati sul sito di Film Anthology (www.unibg.it/fa), in una sezione dedicata a Sergej Ejzenstejn.
 
Stampa