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Codice:  
Course code:
5832
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Filosofia del linguaggio B
Philosophy of Language B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
BOTTANI Andrea Clemente Maria
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
According to students' Study Programmes
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
La conoscenza dei contenuti fondamentali e la padronanza degli strumenti concettuali di base forniti dal corso di Filosofia del linguaggio A è prerequisito necessario e sufficiente
Knowledge of the fundamental contents and mastery of the basic conceptual tools provided by Philosophy of Language A (5831) is required and sufficient.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Al termine dell'attività formativa, lo studente avrà preso confidenza con i principali approcci teorici alla nozione di significato, e con le le loro ramificazioni filosofiche fondamentali
To become acquainted with the main theoretical approaches to the concept of meaning and their fundamental philosophical ramifications.
Contenuto del corso:
Course contents:
Se qualche cosa distingue le nostre parole dalle altre entità del mondo, questa è certo la significanza, vale a dire il possesso di un significato. Ma da che cosa dipende il significato delle espressioni che usiamo? Dal rapporto fra linguaggio e mondo? Dall'uso che facciamo delle nostre espressioni quando comunichiamo con gli altri? Dai processi mentali che mettiamo in atto quando parliamo? E che tipi di cose sono, in ultima analisi, i significati? Problemi di questo tipo sono al centro della filosofia del linguaggio di tutti i tempi. Il corso affronterà le principali questioni filosofiche connesse alla nozione di significato e alle sue ramificazioni in una serie di campi quali la teoria della mente, la teoria della traduzione, la logica e l'ontologia
If anything distinguishes our words from other entities in the world, it is meaning, or rather their possession of meaning. But what does the meaning of the expressions we use depend on? The relationship between language and the world? The use we make of our expressions when we communicate with others? The mental processes we activate when we speak? What sort of things are meanings, in the final analysis? These types of issues have been at the center of language philosophy from time immemorial. The course will examine the main philosophical questions linked to the concept of meaning and its ramifications in a variety of disciplines such as theories of mind, translation, logic and ontology.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
P. Casalegno, FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO. UNA INTRODUZIONE, R. Cortina Editore, Milano, 2003 (da pag. 223 a pag. 392) (pagine/pages: 170)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
P. Casalegno e altri, FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO, R. Cortina Editore, Milano, 2003 (solo i saggi di Quine, Kripke, Putnam, Dummett e Chomski) (pagine/pages: 143)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
SOLO PER I NON FREQUENTANTI: A. Bottani, C. Penco, SIGNIFICATO E TEORIE DEL LINGUAGGIO, F. Angeli, Milano, 1991 (solo i saggi di Brandom e Prawitz) (pagine/pages: 32)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
La prova d'esame sarà finalizzata a valutare non solo il possesso di conoscenze passivamente recepite, ma anche l'acquisizione di strumenti attivi di analisi e ragionamento
An evaluation of both the passive theoretical knowledge and the active analytical and critical tools acquired.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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