Stampa  
Codice:  
Course code:
5832
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Filosofia del linguaggio B
Philosophy of language B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Bottani Andrea
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-FIL/05 Filosofia e teoria dei linguaggi
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Lo studente dovrà entrare in qualche familiarità con alcuni problemi e concetti essenziali della recente ontologia analitica, considerata come attività speculativa e non come insieme statico di teorie
To become familiar with several essential concepts and problems in recent analytic ontology, considered as a field of research rather than a static group of theories.
Contenuto del corso:
Course contents:
In termini generici, l'ontologia è la teoria di ciò che esiste, considerato nei suoi aspetti più generali ed essenziali. Le questioni che essa tipicamente discute concernono l'esistenza delle proprietà, degli eventi e degli stati di cose, la relazione fra gli individui e le loro proprietà, il rapporto fra parte e intero, il modo in cui le cose persistono e cambiano nel tempo, ciò in virtù di cui certi eventi ne causano altri ecc. Dopo avere brevemente indugiato su alcune questioni di carattere metateorico, come la distinzione fra ontologia e metafisica e il rapporto fra ontologie descrittive e ontologie revisioniste, il corso passerà a considerare e discutere da un punto di vista elementare, alcuni dei problemi centrali dell'ontologia, affrontati e indagati da un punto di vista analitico
General ontology and its existing theory considered in its most essential aspects. Typical discussion questions concern the existence of ownership, events, and states of tangible objects, relationships between individuals and their property, relationships between the whole and its parts, ways in which things persist and change with time, or how certain events cause others, etc. After several considerations of a metatheoretical nature, such as the distinction between ontology and metaphysics and the relationship between descriptive and revisionist ontologies, some of the central ontological problems will be confronted and investigated from an analytical point of view.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
E. Runggaldier, C. Kanzan PROBLEMI FONDAMENTALI DELL'ONTOLOGIA ANALITICA, Vita e Pensiero, Milano, 2002 (pagine/pages: 240)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
SOLO PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI: A. Bottani, C. Bianchi (a cura di) SIGNIFICATO E ONTOLOGIA, F. Angeli L., 2003 (soltanto i contributi di E. Berti e A. Bottani-C. Bianchi) . (pagine/pages: 33)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
La prova d'esame sarà finalizzata a valutare non solo il possesso di conoscenze passivamente recepite, ma anche l'acquisizione di strumenti attivi di analisi e ragionamento
oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
La conoscenza dei contenuti fondamentali e la padronanza degli strumenti concettuali di base forniti dal corso di Filosofia del linguaggio A è prerequisito necessario e sufficiente.
Knowledge of the fundamental contents and mastery of the basic conceptual tools provided in the necessary and sufficent prerequisite course Philosophy of languages A (5831)
 
Stampa