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Codice:  
Course code:
5829
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura francese contemporanea
Contemporary French Literature
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Franca Franchi
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/03 Letteratura francese
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Considerare il Novecento francese a partire dal rapporto che intrattengono testo narrativo, realtà storica, arte e psicoanalisi.
To consider 19th-century French literature starting with the interrelationships between fiction, history, art and psychoanalysis.
Contenuto del corso:
Course contents:
L’interesse per la tematica del “Testo crudele” nasce da una serie di indagini consolidate in area decadente che hanno via via riscontrato l’affermarsi di una particolare e contraddittoria voga della crudeltà sia in ambito figurativo che poetico e romanzesco. Basti pensare a Villiers de Lisle-Adam, nonché in una prospettiva medico-psicologica a Freud, Kraft-Ebing, Nordau e in ambito filosofico a Nietzsche. La cultura del Novecento fa proprio questo percorso estendendolo al teatro, al cinema e alla fotografia e coinvolgendovi anche le avanguardie. Il corso, nel tentativo di delineare una geografia di questo universo, interroga le ragioni, le modalità, le metamorfosi e le tensioni di una cultura di cui per tanti versi a partire da Artaud e Bataille continuiamo ad essere depositari.
The "Cruel Text" theme in a series of studies in the area of decline, which verify the affirmation of a unique and contradictory vogue of cruelty in both both poetry and fiction. Exemplary figures are Villiers de Lisle-Adam, as well as Freud, Kraft-Ebing and Nordau from a medical and psychological perspective, and Nietsche in the philosophical realm. 19th-century culture follows this trend, extending it to the theatre, cinema, photography, and even involving the avantgarde. In attempting to delineate a geography of this theme, reasons, modalities and metamorphoses are queried and the cultural tensions which in many ways can be said to begin with Artaud and Bataille.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A. Artaud, L'arte e la morte, Il Nuovo Melangolo, 2003. (pagine/pages: 85)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
A. Camus, Caligola, Bompiani, 2000. (pagine/pages: 60)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
M. Duras, Il dolore, Feltrinelli, 1999. (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
M. Leiris, Francis Bacon, Abscondita, 2004. (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
G. Bataille, Le lacrime di Eros, Bollati Boringhieri, 1995. (pagine/pages: 252)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
classroom lessons
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
colloquio orale
oral colloquium
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
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