Codice: Course code: |
5825 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del teatro moderno
History of Modern Theatre |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico
U - History of Modern Theatre |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
TESTAVERDE Anna Maria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/05 Discipline dello spettacolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio
according to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza dei lineamenti di storia del teatro italiano tra i secoli XVI - XVIII. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso delinea le fasi storiche dei fenomeni teatrali in Italia dall'affermazione del professionismo attorico alla riforma della drammatrurgia del '700. In particolare saranno indagate le influenze dle teatro italiano nelle drammaturgie inglesi e francesi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
BIBLIOGRAFIA PER FREQUENTANTI 1) Breve storia del teatro per immagini, a cura di L.Allegri, R.Alonge, F.Carpanelli, Roma, Carocci, 2008, pp.103-128. 2) Marenco F.,Shakespeare e dintorni: gli inizi del teatro moderno, in "Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo", Torino, Einaudi, 2000, vol.II, pp.177-472 3)Davico Bonino G., I Maestri del Grand Siècle,: Corneille, Molière, Racine, in"Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo", Torino, Einaudi, 2000, vol.II, pp.515-667 (pagine/pages: 472) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
NON -ATTENDING STUDENTS 1) Breve storia del teatro per immagini, a cura di L.Allegri, R.Alonge, F.Carpanelli, Roma, Carocci, 2008, pp.103-190. 2) R. Tessari, Commedia dell'arte, Milano Mursia, 1989,pp.15 - 176. 3) P.Bosisio, Goldoni e il teatro comico, in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo, Torino, Einaudi,2000, vol.II, pp.137-188. 4)C.Vicentini, Teorie della recitazione. Diderot e la questione del paradosso, in "Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo", Torino, Einaudi 2000, vol.II, pp.5-47 5)Goldoni C., La Locandiera,a cura di S.Mamone, T.Megale, Venezia, Marsilio 2007, pp.9-227 (pagine/pages: 459) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, diapositive, video, laboratorio di lettura | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'esame consiste in una prova orale. I frequentanti sono tenuti a saper commentare le immagini e i film presentati durante le lezioni
The exam consists of an oral exam. Attending students must comment on the images and film discussed during the lectures. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Il corso comprende un laboratorio di 10 ore di approfondimento su alcuni allestimenti registici italiani dell'opera di Molière. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||