Codice: Course code: |
5825 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del teatro moderno
History of Modern Theatre |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
TESTAVERDE Anna Maria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/05 Discipline dello spettacolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dai piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze Umanistiche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza dei lineamenti di storia del teatro italiano tra i secoli XVI - XVIII .
Knowledge of the basic outline of Italian theatre between the 16th and 18th century |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso delinea le fasi storiche dei fenomeni teatrali in Italia tra i secc.XVI-XVIII
The course will distinguish the historical phases of theatrical phenomena in Italy and Europe beteween the Renaissance and the Enlightenment. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
ATTENDING STUDENTS 1) Breve storia del teatro per immagini, a cura di L.Allegri,R.Alonge,F.Carpanelli,Roma,Carocci,2008, pp.65-190. 2) P.BOSISIO, Goldoni e il teatro comico, in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo, Torino, Einaudi,2000, vol.II, pp.137-188. 3) C.VICENTINI, Teorie della recitazione.Diderot e la questione del paradosso, in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo, Torino, Einaudi,2000, vol.II, pp.5-47 4) Canovacci della Commedia dell'arte, a cura di AnnaMaria Testaverde,Torino,Einaudi 2007,pp.xvii-lxxi 5)C.GOLDONI, Arlecchino servitore di due padroni,Milano, Rizzoli,2003,pp.277 6) MAZZONI S.,Atlante iconografico. Spazi e forme dello spettacolo in occidente dal mondo antico a Wagner, Corazzano (Pisa),Titivillus,2003. ESCLUSIVAMENTE LE IMMAGINI COMMENTATE DURANTE LE LEZIONI (pagine/pages: 549) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
NON -ATTENDING STUDENTS 1) Breve storia del teatro per immagini, a cura di L.Allegri,R.Alonge,F.Carpanelli,Roma,Carocci,2008, pp.65-190. 2) R. TESSARI, Commedia dell'arte, Milano Mursia, 1989,pp.15 - 176. 3) P.BOSISIO, Goldoni e il teatro comico, in Storia del Teatro Moderno e Contemporaneo, Torino, Einaudi,2000, vol.II, pp.137-188. 4)C.GOLDONI, La locandiera, a cura di S.Mamone-T.Megale,Venezia,Marsilio,2007,pp.9-227 (pagine/pages: 555) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, diapositive, video, laboratorio di lettura
lectures, slide projections, video, reading workshops |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'esame consiste in una prova orale. I frequentanti sono tenuti a saper commentare le immagini e i film presentate durante le lezioni
The exam consists of an oral test. Attending students are to comment on the images and films seen during the lessons |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||