Codice: Course code: |
5825 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del teatro e dello spettacolo 1 B
History of the theatre and spectacle 1B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Testaverde Anna Maria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/05 Discipline dello spettacolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Conoscenza delle teorie di riforma teatrali nell'Europa del sec.XVIII con riferimento e confronto al teatro contemporaneo
To learn some theories of theatrical reforms in 18th-century Europe, with reference and comparison to contemporary theatre. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Attraverso la lettura e il commento critico di pagine scritte dai più noti riformisti del teatro europeo (Goldoni, Rousseau, Diderot,Lessing, Garrick) saranno approfondite le più innovative teorie sulla drammaturgia, sull'attore e sull'edificio teatrale nel teatro europeo del Settecento.
Reading and critical commentary of pages written by the most notable reformists of European theatre (Goldoni, Rousseau, Diderot, Lessing, Garrick), deepening the most innovative theories of dramaturgy, acting and the theatrical edifice of 18th-century Europe. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Bibliografia per studenti frequentanti: Paolo Bosisio,Teatro dell'Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, Milano, LED, 1995, pp.453-548 (cap.6,7). (pagine/pages: 95) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Bibliografia per studenti frequentanti: Roberto Tessari, Teatro e spettacolo nel Settecento, Roma-Bari, Laterza, 1995, pp.241. (pagine/pages: 241) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Bibliografia per studenti frequentanti: Denis Diderot, Paradosso sull'attore,a cura di P.Alatri, Editori Riuniti 1972 (rist.2001) (pagine/pages: 143) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Bibliografia per studenti non frequentanti: Paolo Bosisio,Teatro dell'Occidente. Elementi di storia della drammaturgia e dello spettacolo teatrale, Milano, LED, 1995, pp.453- 725 (cap.6,7,8,9) (pagine/pages: 272) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Bibliografia per studenti non frequentanti: Luigi Allegri, La drammaturgia da Diderot a Beckett, Bari, Laterza 1993 (pagine/pages: 181) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale, diapositive ed esercitazioni
Classroom lessons, slides and practical exercises. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
L'esame consiste in una prova orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
All'interno del corso la dott. A.Mignatti svolgerà 12 ore di lezione ed esercitazione sulle teoriche del teatro contemporaneo
During the course A. Mignatti will conduct 12 hours of lessons and practical exercises on theories of contemporary theatre. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||