Stampa  
Codice:  
Course code:
5822
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Fondamenti di storia del cinema
The spirit of the tale.
Modulo:  
Module:
Unico
U - Narrative forms: realism, plots, oral history.
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
Knowledge of Italian literature and of the basic tools for the analysis of narrative texts, at a high-school level.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire una conoscenza di base della storia del cinema mondiale; fornire gli strumenti fondamentali per l'analisi del film e la singolarità estetica del cinema.
To acquire the tools necessary for the interpretation of texts; to understand the contexts of the production and circulation of twentieth-century texts.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il cinema delle origini; il cinema classico; il cinema moderno; gli autori; il cinema della contemporaneità; il ruolo del cinema fra le arti novecentesche.
The course proposes to present a reflection about short narrative forms, from Verga to Celati.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Sandro Bernardi, L'avventura del cinematografo, Marsilio, Venezia, 2008, pp. 356. (pagine/pages: 356)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Jacques Aumont, Moderno-Come il cinema è diventato la più singolare delle arti, Kaplan, Torino 2008, pp. 112. (pagine/pages: 112)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Conoscenza diretta dei seguenti 15 film, a disposizione per la visione in loco presso il Centro Linguistico di Via Salvecchio, presso La fondazione Alasca (via Pignolo) e presso la Mediateca Provinciale, via Bonomelli, 13 (BG) 1. Antologia del cinema delle origini (Lumière, Méliès, Porter); 2. Nosferatu (F. W. Murnau, 1922; 3. Metropolis (F. Lang, 1926); 4. The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928); 5. L'uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929); 6. Scarface (Howard Hawks, 1932); 7. Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942); 8. Ombre rosse (J. Ford, 1939); 9. Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948); 10. La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954); 11. Fiore d'equinozio (Y. Ozu, 1958); 12. Fino all'ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960); 13. L'avventura (M. Antonioni, 1960); 14. 2001: Odissea nello spazio (S. Kubrick, 1968); 15. Fargo (J. E. Coen, 1996)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Per i non frequentanti NON è prevista alcuna variazione di programma.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali
Class discussion, lectures, readings.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Colloquio in cui si verificherà la conoscenza dei testi e dei film
Oral exam to verify the student's knowledge of the texts, reading ability, and capacity for historical and cultural contextualisation.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
Si avvisano gli studenti che nel mese di maggio sarà attivato un laboratorio cinematografico della durata di una settimana e a tutti gli effetti sostitutivo del tirocinio (5cfu). Contenuti, date e modalità di accesso al laboratorio saranno comunicati on line nel corso del primo semestre.
Critical essays can be found in "Informazioni e materiali didattici del corso".
 
Stampa