Stampa  
Codice:  
Course code:
5822
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Storia e critica del cinema 1 A
History and Criticism of the Cinema 1 A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GRESPI Barbara
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dai piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
10.0
Studio individuale:
Individual work:
85.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire una conoscenza di base della storia del cinema mondiale.
To provide basic knowledge of the history of world cinema.
Contenuto del corso:
Course contents:
Lineamenti generali di storia del cinema. Il corso ripercorrerà le principali fasi della storia del cinema, dalle origini ad oggi, con particolare attenzione al cinema classico hollywoodiano. È obbligatoria la visione e la conoscenza puntuale dei quindici film elencati al punto 3, 4 e 5, cinque dei quali saranno proiettati e introdotti in un apposito seminario, secondo un calendario che verrà comunicato all'inizio del corso. La frequenza al seminario è consigliata. In ogni caso i film saranno reperibili in centro linguistico (sede di via Salvecchio, ultimo piano).
General outlines of cinema history. Principal phases of its history from its earliest beginnings to todahy, with emphasis on classic Hollywood cinema. Vision and pointed knowledge of fifteen films are required (listed below), five of which are presented and shown in a workshop scheduled at the beginning of the course. Attendence is advisable, but the films are available for individual viewing at the Language Center. (via Salvecchio).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Paolo Bertetto, Introduzione alla storia del cinema¸ Utet, Torino 2002 (pagine/pages: 341)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Barbara Grespi, Howard Hawks, Le Mani, Genova 2004, pp. 1-133 (a cui si devono aggiungere le schede dei quattro film di Hawks scelti dalla filmografia) (pagine/pages: 133)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
FILM: muto 1) Nascita di una nazione (D. W. Griffith, 1915, 165') 2) Rapacità (E. von Stroheim, 1924, 100') 3) La febbre dell'oro (C. Chaplin, 1925, 82') 4) Faust (W. F. Murnau, 1926, 85') 5) Ottobre (S. M. Ejzenstejn, 1927, 102')
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
classico 6) Scarface (H. Hawks, 1932, 90') 7) Susanna (H. Hawks, 1938, 102') (oppure La signora del venerdì, 1940, 92') 8) Il grande sonno (H. Hawks, 1946, 114') (oppure Acque del sud, 1944, 100') 9) Il fiume rosso (H. Hawks, 1948, 126') (oppure Un dollaro d'onore, 1959, 141') 10) La donna che visse due volte (A. Hitchcock, 1958, 128')
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
moderno 11) La regola del gioco (Jean Renoir, 1939, 110') 12) Paisà (R. Rossellini, 1946, 125') 13) Jules e Jim (François Truffaut, 1962, 110') 14) Rashomon (Akira Kurosawa, 1950, 88') 15) Taxi Driver (Martin Scorsese, 1976, 113')
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, proiezioni di sequenze filmiche
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Si richiederà la conoscenza puntuale dei film proiettati durante il seminario, oltre ovviamente alla conoscenza dei contenuti del corso e della bibliografia relativa.
Pointed knowledge of films shown during the workshop is required, in addition to knowledge of the course contents and its relevant reference bibliography.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per i non frequentanti non è prevista alcuna integrazione. Il programma e i materiali bibliografici saranno reperibili al Centro stampa (via Salvecchio e/o Sant?Agostino).
Requirements for non-attenders are the same. Course program and reference materials are available and the Printing Center (via Salvecchio or Sant Agostino).
 
Stampa