Codice: Course code: |
5822 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia e critica del cinema 1 A
History and criticism of the cinema 1A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Grespi Barbara | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Acquisire nozioni di base relative ai primi cinquant'anni di storia del cinema; sapere inquadrare il cinema all'interno di ampie dinamiche storico-culturali .
To acquire the basic ideas relative to the first fifty years of the history of the cinema; to know how to fit the cinema into the cultural-historical dynamics. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso fornisce un’introduzione alla storia dell’arte cinematografica, dall’invenzione del ‘cinematografo’ alla crisi degli anni ’50. Approfondirà in particolare il ruolo del cinema classico hollywoodiano nell’immaginario collettivo, riflettendo sui modelli divistici, sulle formule di genere e sugli autori più rappresentativi.
Introduction to the history of cinematographic art from the invention of the cinema to the crisis of the 1950s. Particularly the role of the Hollywood classics on the collective imagination, reflecting its film star models, genre formulas and the most representative creators. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Paolo Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema¸ Utet, Torino, 2002, pp. 3-155. (pagine/pages: 152) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Guido Fink, “ ‘Gaio e tragico! Breve e interminabile!’ Le frontiere della commedia”, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale, Einaudi, Torino, vol. II, tomo II, pp. 1019-1048 (pagine/pages: 29) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Franco La Polla, “Epica e mito degli anni trenta”, in Gian Piero Brunetta (a cura di), Storia del cinema mondiale, vol. II, tomo I, Einaudi, Torino, 1999, pp. 487-523. (pagine/pages: 36) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Barbara Grespi, Howard Hawks, Le Mani, Recco, 2003, pp. 220. (pagine/pages: 220) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali e proiezioni di film
Classroom lessons and film projections |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
discussione sugli argomenti affrontati durante il corso.
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||