Codice: Course code: |
5818 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del pensiero scientifico B
History of Scientific Thought B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GIANNETTO Enrico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
si vuole raggiungere l'obiettivo della formazione nello studente di un quadro generale della complessa storia del pensiero scientifico e delle scienze psicologiche in questo contesto.
To become acquainted with the main outlines of the complex history of the psychological sciences that of scientific thought. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Si tratta della storia del pensiero scientifico moderno e contemporaneo. Si affronteranno nella loro complessità storica i problemi relativi all'età moderna. Dalla "revelatio" alla "ratio". La "rivoluzione scientifica": la nascita del concetto di "scienza moderna". La "concezione meccanicistica" della natura. Linguaggio "naturale" e scritture matematiche. Dall'esperienza all'esperimento. Le algebre non-commutative e le geometrie non-euclidee: la perdita della certezza matematica. La teoria dell'evoluzione darwiniana e la psicologia scientifica. Lo scontro fra le differenti concezioni della natura. Le "rivoluzioni" della fisica del Novecento. Le nuove matematiche e le nuove logiche. Il crollo dei presupposti della "scienza moderna": le scienze della complessità e la "nuova alleanza".
History of modern and contemporary scientific thought. Problems of historical complexity relevant to the modern age. From revelation to reason. The "scientific revolution": birth of the idea of "modern science". The "mechanistic conception of nature. "Natural" language and mathematical writings. From experience to experiments. Non-commutative algebras and non-Euclidiean geometries: the disappearance of mathematical certainty. Darwin's theory of evolution and scientific psychology. Conflict of diverse concepts of nature. The "revolutions" in 20th-century physics. New mathematics and new logic. The crumbling of presuppositions of "modern science": the complexity sciences and the "new alliance". |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Enrico Giannetto, "saggi di storie del pensiero scientifico", Sestante, Bergamo 2005 (rispettivamente, Parte A e Parte B). (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
H. Poincaré, La scienza e l'ipotesi Bompiani, Milano. (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali e dialogate
Dialectical meetings |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite, facendo sì che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non solo di giudizio.
A colloquium evaluation competency attained, during which a constructive learning experience also takes place. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||