Codice: Course code: |
5816 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2009-2010 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'Europa nel XX secolo
20th-Century European History |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
PERTICI Roberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Consapevolezza critica delle vicende e dei problemi di lungo periodo della società europea nell'epoca dei totalitarismi
Critical awareness of the events and long-term problems of European society in the time of totalitarian governments. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il comunismo nel XX secolo.
Dopo avere affrontato la storia del fascismo italiano e del nazionalsocialismo tedesco, ci si propone ora di delineare problemi e vicende del più duraturo e complesso dei totalitarismi novecenteschi, il comunismo.
The Second World War. After having examined - in previous academic years - the history of National Socialism and of Fascism, I propose this year to deal with the Second World War, which consumed many nations and from which arose a world which was, in many respects, new. In particular, I want to consider the Italian armistice of 8th September 1943 and the long-term consequences for Italian history. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
R. Service, Compagni. Storia globale del comunismo nel XX secolo, Roma-Bari, Laterza, 2008, pp. 3-607. (pagine/pages: 604) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Attraverso un dialogo e una discussione, si cercherà di verificare la padronanza delle nozioni preliminari, la maturità della riflessione e la capacità di misurarsi criticamente con i testi.
Through dialogue and discussion, mastery of preliminary concepts, maturity of reflection, and the ability to critically evaluate the course texts is tested. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||