Stampa  
Codice:  
Course code:
5816
Anno accademico:
Academic year:
2004-2005
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'Europa nel XX secolo
History of 20th Century Europe
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Roberto Pertici
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Una buona conoscenza della storia otto-novecentesca quale è desumibile da un manuale di scuola media superiore
Good knowledge of 19th- and 20th-century history at the upper secondary textbook level.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Consapevolezza critica delle vicende e dei problemi di lungo periodo della società europea, che si connettono a un evento epocale come la "grande guerra" (1914-1918)
To become aware of the events and problems of the long period of European society relating to the epochal event of the "Great War" (1914-1918)
Contenuto del corso:
Course contents:
Quella che i contemporanei chiamarono da subito la "grande guerra" (1914-1918), è un nodo fondamentale della storia del Novecento. Il corso cercherà di studiarne le "origini" nelle vicende politiche, diplomatiche e intellettuali dei decenni precedenti; ne sottolineerà di elementi di enorme novità rispetto alle guerre precedenti e l'incidenza che essi ebbero nella storia novecentesca; accennerà alla elaborazione della memoria compiuta successivamente dai combattenti.
The "sources" of political, diplomatic and intellectual events in the decades preceding the war; emphasis on the enormous new variables compared to earlier wars, and their impact on 20th-century history; elaboration of successive memoirs by combatants in the Great War.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
J. Joll, Le origini della prima guerra mondiale, Roma-Bari, Laterza, 1999 (pagine/pages: 295)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
S. Robson, La prima guerra mondiale, Bologna, Il Mulino, 2002 (pagine/pages: 159)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
E. Halévy, Un'interpretazione della crisi mondiale del 1914-1918, in Id., L'era delle tirannie, Roma, Ideazione, 1998, pp. 245-274 (pagine/pages: 29)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
E. Halévy, L'era delle tirannie (conferenza del 1936 e dibattito successivo ), in Id., L'era delle tirannie, Roma, Ideazione, 1998, pp. 289-332 (pagine/pages: 43)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Classroom lessons.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Attraverso un dialogo e una discussione, si cercherà di verificare la padronanza delle nozioni preliminari, la maturità della riflessione e la capacità di misurarsi criticamente con i testi.
Through dialogue and discussion, mastery of preliminary concepts, maturity of reflection, and the ability to critically evaluate texts considered is verified.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa