Stampa  
Codice:  
Course code:
5816
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Storia contemporanea 4 B
Contemporary history 4B
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Pertici Roberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Consapevolezza critica delle vicende e dei problemi di lungo periodo della società italiana, quali emergono in un periodo cruciale come la cosiddetta età "giolittiana".
Critical awareness of events and problems of the long period of Italian society that emerged from the crucial time of the so-called "Giolittiana age.".
Contenuto del corso:
Course contents:
L'Italia dalla crisi di fine secolo alla grande guerra (1896-1914): al centro del quadro verrà posta l'opera politica di Giovanni Giolitti, a un secolo dalla nascita del suo secondo ministero (1903), delineandone gli obiettivi e le procedure. Sullo sfondo le trasformazioni di fondo della società italiana, l'industrializzazione, l'emigrazione, la politica estera, le vicende del movimento socialista e cattolico. Uno spazio particolare verrà riservato alla cultura, in particolare a quella "antigiolittiana", che si aggrega nelle riviste d'avanguardia e nei gruppi giovanili.
Italy from the end of the century to the Great War (1896-1914): Giovanni Giolitti's political work is the focus, 100 years from the birth of his second administration (1903) , delineating objectives and precedures. The major transformations of Italian society, industrialization, emigration, foreign policy, socialist and Catholic movements. Particular focus on the "anti-Giolittian" culture as found in avant-garde magazines and youth groups.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
E. Gentile, Le origini dell'Italia contemporanea. L'età giolittiana, Roma-Bari, Laterza, 2003 (pagine/pages: 297)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
G. Salvemini, Il ministro della mala vita. Notizie e documenti sulle elezioni giolittiane nell'Italia meridionale, in G. Salvemini, Il ministro della mala vita e altri scritti sull'Italia giolittiana, a cura di E. Apih, Milano, Feltrinelli, 1962, pp. 73-141 (pagine/pages: 68)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
P. Togliatti, Discorso su Giolitti, in Momenti della storia d'Italia, Roma, Editori Riuniti, 1963, pp. 79-116 (pagine/pages: 37)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
L. Salvatorelli, L'opera e la personalità di Giovanni Giolitti, in L. Salvatorelli, Miti e storia, Torino, Einaudi, 1964, pp. 417-458 (pagine/pages: 41)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
N. Valeri, Saggio introduttivo a G. Giolitti, Discorsi extraparlamentari, Torino, Einaudi, 1952, pp. 11-83 (pagine/pages: 72)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Classroom lessons.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Attraverso un dialogo e una discussione, si cercherà di verificare la padronanza delle nozioni preliminari, la maturità della riflessione e la capacità di misurarsi criticamente ocn i testi.
Oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Si dà per acquisita una buona conoscenza della storia italiana dall'Unità al fascismo, come può essere acquisita dallo studio attento di un manuale di scuola superiore.
A good background in Italian history from l'Unità to fascism, as could be acquired by attentively studying a secondary school handbook.
 
Stampa