Codice: Course code: |
5815 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2004-2005 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia contemporanea 4 A
Contemporary History 4 A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Roberto Pertici | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Buona conoscenza della storia otto-novecentesca come è desumibile da un manuale di scuola media superiore.
Good knowledge of 19th- and 20th-century history at the upper secondary school textbook level. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi.
To be able to see, from a critical and realistic, non-ideological point of view, modern history and its complexity processes taking place in front of our eyes today. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Sistemi politici e sistemi di partito (1830-1968)
Per orientarsi nella storia e nella politica dei nostri giorni, è necessario conoscere come si sono formati i sistemi politici e le varie forme-partito dell'Europa contemporanea. Il corso cerca di affrontare questi problemi attraverso un preliminare approfondimento concettuale e l'analisi storica di quattro casi specifici: Gran Bretagna, Francia, Germania e Italia.
Political systems and political parties (1830-1968) How modern European political systems and party structures have developed. A preliminary historical analysis and conceptual investigation of four specific cases: Great Britain, France, Germany and Italy. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
P. Pombeni, Partiti e sistemi politici nella storia contemporanea, Bologna, Il Mulino, 2002 (pagine/pages: 524) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Classroom lessons. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti.
Through critical dialogue, acquisition of basic ideas, approach to reference texts and understanding of issues posed, are verified |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||