Stampa  
Codice:  
Course code:
5815
Anno accademico:
Academic year:
2003-2004
Titolo del corso:
Course title:
Storia contemporanea 4 A
Contemporary history 4A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Pertici Roberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/04 Storia contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi.
The origins and developments of world problems in the 20th century, from a critical and realistic, non-ideological approach, to contemporary history and the complexity processes under way now.
Contenuto del corso:
Course contents:
La storia del Novecento: problemi e prospettive. Verranno analizzati i principali snodi della storia europea e mondiale del XX secolo, dalla situazione dei decenni precedenti la prima guerra mondiale alla fine della guerra fredda.
Twentieth-century history: problems and prospects. Principal links in 20th-century European and world history, from the situation during the ten years preceding the 1st World War to the end of the Cold War.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
G. Sabbatucci- V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2002 (pagine/pages: 419)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
M. L. Salvadori, Il Novecento. Un'introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2003 (pagine/pages: 174)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Per i non frequentanti si aggiunge: Introduzione alla storia contemporanea, a cura di P. Pombeni, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 15-106, 123-157. (pagine/pages: 125)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Classroom lessons.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti.
Oral
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti è bene che abbiano un interesse per i problemi fondamentali del mondo d'oggi, di cui il corso cercherà di individuare la genesi e gli sviluppi nel secolo XX.
Students should be interested in the fundamental problems of today's world.
 
Stampa