Codice: Course code: |
5815 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2003-2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia contemporanea 4 A
Contemporary history 4A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Pertici Roberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/04 Storia contemporanea | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato sui Piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Un approccio critico e realistico, non ideologico o basato su dichiarazioni di principio, alla storia contemporanea e la percezione della complessità dei processi in corso sotto i nostri occhi.
The origins and developments of world problems in the 20th century, from a critical and realistic, non-ideological approach, to contemporary history and the complexity processes under way now. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
La storia del Novecento: problemi e prospettive.
Verranno analizzati i principali snodi della storia europea e mondiale del XX secolo, dalla situazione dei decenni precedenti la prima guerra mondiale alla fine della guerra fredda.
Twentieth-century history: problems and prospects. Principal links in 20th-century European and world history, from the situation during the ten years preceding the 1st World War to the end of the Cold War. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
G. Sabbatucci- V. Vidotto, Storia contemporanea. Il Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2002 (pagine/pages: 419) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
M. L. Salvadori, Il Novecento. Un'introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2003 (pagine/pages: 174) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Per i non frequentanti si aggiunge: Introduzione alla storia contemporanea, a cura di P. Pombeni, Bologna, Il Mulino, 2000, pp. 15-106, 123-157. (pagine/pages: 125) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale
Classroom lessons. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Attraverso un metodo dialogico-critico, si verificano il possesso delle nozioni di base, l'approccio ai testi indicati e la comprensione dei problemi sottoposti all'attenzione degli studenti.
Oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti è bene che abbiano un interesse per i problemi fondamentali del mondo d'oggi, di cui il corso cercherà di individuare la genesi e gli sviluppi nel secolo XX.
Students should be interested in the fundamental problems of today's world. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||