Stampa  
Codice:  
Course code:
58021
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Teoria e storia della fotografia
Theory and History of Photography
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
GRAZIOLI Elio
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/03 Storia dell'arte contemporanea
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei Piani di Studio
According to study plan
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza a grandi linee della storia e della cultura del periodo considerato (1830-2000) con particolare riguardo all'arte e alla fotografia
Knowledge of the main features of history and culture in the period considered (1830-1970) with particular reference to photography and art.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
- acquisizione di conoscenze di ambito storico, culturale, artistico per la comprensione della fotografia e del suo ruolo nella storia e nella cultura contemporanee; - acquisizione di strumenti e di riferimenti per l'analisi dell'immagine fotografica.
- Acquisition of a knowledge of the historical, cultural and artistic context necessary for an understanding of photography and its role in modern history and culture. - Acquisition of the tools and references necessary for the analysis of photographic images.
Contenuto del corso:
Course contents:
Nel corso vengono proposti elementi di storia della fotografia in particolare attraverso la rappresentazione e l'immagine dell'uomo nel periodo che va dalla nascita del medium ad oggi, con relativi risvolti teorici. La parte monografica è dedicata a un confronto tra due fotografi italiani che permettono la ricapitolazione dei temi trattati e una loro analisi nel dettaglio di esempi specifici, scelti per il loro ruolo di snodo tra la fotografia intesa come documento e la cosidetta fotografia d'arte.
The course will examine elements in the history of photography, particular through representations and images of men in the period 1830-1970, together with their implications and associated theoretical debates. The monographic part is devoted to a particular photographer and allows for the recapitulation of the themes considered and the detailed analysis of a specific example, selected for his role as the node between Neo-Realism and so-called "conceptual photography".
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Elio Grazioli, "Corpo e figura umana nella fotografia", Milano, Bruno Mondadori, 2009 (pagine/pages: 350)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Roberta Valtorta, "Il pensiero dei fotografi", Milano, Bruno Mondadori, 2009 (pagine/pages: 270)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Ugo Mulas, "La fotografia", Torino, Einaudi, 2007; Arturo Carlo Quintavalle, "Conversazioni con Ugo Mulas", versione fornita dal docente (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Elio Grazioli, "Ugo Mulas. Dentro la fotografia", versione fornita dal docente (pagine/pages: 30)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Paolo Gioli: tutto il materiale del sito www.paologioli.it (pagine/pages: 50)
Metodi didattici:
Teaching activities:
frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa