Stampa  
Codice:  
Course code:
58003
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura teatrale tedesca
German Theatrical Works
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
VALTOLINA Amelia Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/13 Letteratura tedesca
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dal piano di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
125.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
155.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di riflettere sulla natura del tragico, interrogandosi sull'esistenza effettiva di questa categoria nel pensiero della modernità. Si cercherà di offrire agli studenti un parametro critico per la valutazione delle opere teatrali dell'Ottocento e del Novecento.
The course reflects on the nature of tragedy, posing questions on the effective existence of this category in modern thinking. Students will be provided with the critical parameters to be able to evaluate theatrical works of the 19th and 20th century.
Contenuto del corso:
Course contents:
"Del tragico": esiste, nella modernità, un senso del tragico? Partendo dalle riflessioni di Hoelderlin sulla tragedia classica e sul ruolo del poeta nel tempo senza dèi, il corso si concentrerà in particolare sull'analisi della struttura tragica di due opere di Georg Buechner, nell'intento di mostrare come la categoria del "tragico" venga sottoposta, nel corso dell'Ottocento, a una serie di revisioni che necessariamente finiranno con lo snaturarla. Come a dire che i dolore dell'uomo moderno non può trovar più alcun riscatto nell'esperienza dle tragico. In questo senso, verranno riconsiderate anche le teorie sul tragico di Peter Szondi e sul dramma barocco di Walter Benjamin.
"On tragedy". Does a sense of tragedy exist in modern times? Starting from the reflections of Hoelderlin on classical tragedy and the role of the poet in a godless era, the course will focus in particular on the analysis of the tragic structure in two works by Georg Buechner, with the intent of demonstrating how "tragedy" in the 19th century was subject to a series of changes that by their very nature changed its structure. As if to say that modern man's pain can no longer be identified as tragic. The theories of Peter Szondi and the baroque dramas of Walter Benjamin will also be examined.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Georg Buechner, Woyzeck, Marsilio, Venezia, 1988 (testo analizzato durante il corso). (pagine/pages: 170)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Georg Buechner, Morte di Danton, in Teatro, Adelphi, Milano, 1998 (testo analizzato durante il corso). (pagine/pages: 80)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
F.Hoelderlin, Sul tragico, Feltrinelli, Milano, 1989 (testo analizzato durante il corso). (pagine/pages: 108)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Bibliografia: F.Gerhard, Soffrire sia ogni mia ricompensa, Ed. dell'Orso, Torino, 2002, pp. 150 P.Szondi, Saggio sul tragico, Einaudi, Torino, 1996, pp.140 (pagine/pages: 290)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Bibliografia (segue): G.Garelli, Filosodie del tragico, Bruno Mondadori, Milano, 2001, pp.167 G.Moretti, Il poeta ferito: Hoelderlin, Heidegger e la storia dell'essere, La mandragora, Imola, 1999, p.131 (pagine/pages: 298)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame orale metterà alla prova le competenze critiche dello studente acquisiste durante il corso
Interview testing the skills and abilities acquired by the student during the course.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa