Stampa  
Codice:  
Course code:
58003
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura teatrale tedesca
German Theatrical Works
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
VALTOLINA Amelia Giuseppina
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/13 Letteratura tedesca
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato dal piano di studio
According to Study Programme
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
125.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
155.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di offrire uno spaccato della letteratura teatrale tedesca e delle teorie sul teatro, nel confronto tra il classicismo settecentesco e l'avanguardia sperimentale del Bauhaus.
The course provides a cross-section of German theatre and theatrical theories through comparing and contrasting eighteenth-century classicism with the experimental avant-garde of the Bauhaus.
Contenuto del corso:
Course contents:
"La sozzura e lo splendore dell'anima mia": l'utopia teatrale di Heinrich von Kleist. Voleva essere il più grande drammaturgo tedesco del suo tempo, Heinrich von Kleist, ma alla fine scelse il suicidio. Ebbe comunque il tempo di scandalizzare i suoi contemporanei, indignare Goethe, sconvolgere le regole del teatro per portare sulla scena ciò che della passione e della purezza difficilmente può esser rappresentato. Il corso analizzerà gli aspetti rivoluzionari della drammaturgia kleistiana rispetto al canone classicista, prendendo in considerazione due testi fra i più inconsueti del teatro, e mostrando come la parola teatrale si affermi nella scrittura narrativa dell'autore, e come il suo "teatro dell'anima" prefiguri le scelte del tearto d'avanguardia, da Craig a Schlemmer.
"Filthiness and the splendour of my soul": Heinrich von Kleist's theatrical utopia. Von Kleist wanted to be the greatest German playwright of all time, but in the end he chose to commit suicide. In the meantime, however, he managed to shock his contemporaries, made Goethe become outraged and turned the rules of theatre upside-down in order to bring to the stage things that cannot easily be portrayed through passion and purity. The course will analyse the most revolutionary aspects of Kleist's work in relation to classical canons, examining two of theatre's most unusual works and demonstrating how theatrical expression shows itself in the writer's prose, as well as how his 'theatre of the soul' anticipated the choices made by avant-garde playwrights, from Craig to Schlemmer.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
H. von Kleist, "Kaetchen di Heilbronn", Adelphi, Milano, 1996 (testo analizzato durante il corso). (pagine/pages: 160)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
H. von Kleist, "Penthesilea", Einaudi, Torino, 1989 (testo analizzato durante il corso). (pagine/pages: 91)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
H.von Kleist, "Il teatro delle marionette", il Melangolo, Genova, 2005 (testo analizzato durante il corso). (pagine/pages: 41)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
O.Schlemmer, L.Moholy-Nagy, F.Molnar, "Il teatro del Bauhaus", Einaudi, Torino, 1975 (testo analizzato durante il corso). (pagine/pages: 103)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Bibliografia: AA.VV., "Heinrich von Kleist", "Metaphorein", 10, Pironti, Napoli, 1985, pp. 51-151. G. Pintor, "Introduzione a Kaetchen di Heilbronn", in "Il sangue d'Europa", Einaudi, Torino, 1975, pp. 191-210. A.M. Carpi, "Un inquieto batter d'ali", Mondadori, Milano, 2005, pp. 179-338. C. Miglio, "La stella del Bauhaus", "Studi Germanici", XXXV, 2-3, 1997, pp. 327-365. (pagine/pages: 316)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame orale metterà alla prova le competenze dello studente acquisiste durante il corso
Interview testing the skills and abilities acquired by the student during the course.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa