Stampa  
Codice:  
Course code:
57049
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura anglo-americana LM1
Anglo-American Literature LM1
Modulo:  
Module:
1 - Letteratura anglo-americana LM1 A
Docente 1:
Teacher 1:
ROSSO Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/11 Lingue e letterature anglo-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
primo anno della laurea magistrale
First year of post-graduate studies
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Avanzata conoscenza dell'inglese. Pieno controllo dell'italiano. Buona base di cultura statunitense e britannica. Conoscenza di almeno una seconda lingua e cultura.
Good knowledge of English and Italian. Good knowledge of American and British Culture. Knowldge of at least a second language and culture.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Approfondimento delle specificità della cultura e della letteratura degli Stati Uniti attraverso un confronto tra generi letterari di massa e generi "alti".
Study of the peculiarities of the culture and literature on the USA by means of a comparison between high and low genres.
Contenuto del corso:
Course contents:
Titolo del corso: "Generi popolari della letteratura statunitense (prima parte): letteratura poliziesca e di guerra". Il corso affronterà la specificità americana di alcuni prodotti letterari di massa e cercherà di metterli in relazione con alcuni sviluppi europei e italiani.
Title of the course: "Popular genres of American Literature (1st part): Detective and War Fiction". The course will deal with the pecularities of some American mass literary texts and will compare them to some European and Italian ones.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Detective fiction: Edgar Allan Poe, "The Murders in the Rue Morgue" (1841), pp. 30; Hernest Hemingway, "The Killers" (1934), pp. 10; Raymond Chandler, "The Big Sleep" (1939), pp. 200. War fiction: Stephen Crane, "The Red Badge of Courage" (1898), pp. 100; Tim O'Brien, "Sweetheart of the Song Tra Bong" e "On the Rainy River" in "The Things They Carried" (1989), pp. 40. Le opere posso essere lette in qualsiasi edizione completa. Varie copie delle opere in programma si trovano nella Biblioteca delle Facoltà umanistiche (S. Agostino). (pagine/pages: 380)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Giorgio Mariani, "Introduzione" in Id., a cura di, "Le parole e armi" (Marcos y Marcos, 1999), pp. 13-53. Giorgio Mariani, "Introduzione" a Stephen Crane, "Il segno rosso del coraggio" (Newton Compton 1994), pp. 7-12; Stefano Rosso, "Il piacere 'doloroso' della violenza", in Stefano Rosso, a cura di, "Un fascino osceno. Guerra e violenza nella letteratura e nel cinema" (ombre corte 2006), pp. 92-107. Alessandro Perissinotto, "La società dell'indagine. Riflessioni sopra il successo del poliziesco" (Bompiani 2008), pp. 75; Mario Corona: "Sulle radici religiose dell'identità statunitense", in "Racconti di identità", a cura di Alessandra Marzola, Edizioni Sestante, Bergamo, 2001, pp. 61-75. (pagine/pages: 145)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Oliviero Bergamini, "Democrazia in America?" (ombre corte 2004), "Introduzione" e capitoli 1, 2, 3 e 4 (pp. 9-129). (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
5 Film: 1. Howard Hawks, "Il grande sonno" (1946); 2. Robert Altman, "The Long Goodbye" (1973); 3. John Huston, "La prova del fuoco" (1951); 4. Francis Ford Coppola, "Apocalypse Now" (1979). 5. Brian de Palma, "Redacted" (2007); Per i film non si richiede una conoscenza approfondita della terminologia della critica cinematografica.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali, attività seminariale, esercitazioni scritte e orali.
Lessons, and oral reports in class. Translations from English into Italian.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
La valutazione si basarà su: 1. partecipazione in classe; 2. eventuali paper e traduzioni scritte; 3. Esame orale finale.
The final grade will be based on: 1. Participation in class; 2. Papers; 3. Final oral exam.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
inglese
English
Altre informazioni:
Other information:
I testi devono essere letti in lingua originale. Gli studenti NON frequentanti dovranno leggere anche: Marilyn B. Young, "E' sempre Vietnam. Da 'Berretti verdi' di John Wayne a "The Fog of War" di Errol Morris e Stefano Rosso, "Il piacere 'doloroso' della violenza", entrambi contenuti in Stefano Rosso, a cura di, "Un fascino osceno. Guerra e violenza nella letteratura e nel cinema" (ombre corte 2006), pp. 80-91 e 92-107. Il corso si terrà nel 2° sottoperiodo del primo semestre (novembre-dicembre 2009). Altre informazioni verranno fornite sulla pagine web del corso.
Student not attending the course should do the following extra reading: Marilyn B. Young, "E' sempre Vietnam. Da 'Berretti verdi' di John Wayne a "The Fog of War" di Errol Morris e Stefano Rosso, "Il piacere 'doloroso' della violenza", both in Stefano Rosso, a cura di, "Un fascino osceno. Guerra e violenza nella letteratura e nel cinema" (ombre corte 2006), pp. 80-91 e 92-107 and also available in English (ask Instructor). The course will take place in the 2nd sub-period of the first semester (Novembre-December 2009). Other information will be available on the web page of the course. Erasmus and Erasmus Mundus students should inform the teacher of their enrollment in the course by sending him an e-mail (stefano.rosso@unibg.it).
 
Stampa