Stampa  
Codice:  
Course code:
57045
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Filmologia
Film studies
Modulo:  
Module:
Unico
U - Film studies
Docente 1:
Teacher 1:
GHISLOTTI Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui Piani di studio
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di questioni metodologiche, estetiche, psicologiche relative alla visione del film.
To offer an understanding of methodological, aesthetic and psychological questions involved with the viewing of a film.
Contenuto del corso:
Course contents:
Guardare un film. La visione del film richiede da parte del pubblico una decisa e attenta partecipazione. Per approfondire le modalità, le dinamiche e le caratteristiche mentali presupposte e messe in moto, verrà presentato l'ambito dei Cognitive Film Studies. Gli aspetti cognitivi della visione verranno esaminati attraverso l'analisi di film che per le loro stesse caratteristiche mettono in luce le operazione mentali convocate. L'obiettivo è cercare di comprendere come tali operazioni permettano di conferire significato alla serie di immagini e suoni presentati sullo schermo. Film in programma: Sabotaggio (Sabotage, 1936), di Alfred Hitchcock. La signora Venerdì (His Girl Friday, 1939), di Howard Hawks. I dimenticati (Sullivan's Travel, 1942), di Preston Sturges. Le vacanze di M. Hulot (Les vacances de M. Hulot, 1953), di Jacques Tati. La finestra sul cortile (Rear Window, 1954), di Alfred Hitchcock. Otto e mezzo (1963), di Federico Fellini. 2001: Odissea nello spazio (2001: A Space Odyssey, 1968), di Stanley Kubrick. La rosa purpurea del Cairo (The Purple Rose of Cairo, 1985), di Woody Allen. Il sesto senso (The Sixth Sense, 1999), di M. Night Shyamalan. Memento (2000), di Christopher Nolan.
Watching a film. The viewing of a film requires precise and attentive participation on the part of the audience. To examine more closely the assumed procedures, dynamics and characteristics of the mind and those actually set in motion, the sphere of Cognitive Film Studies will be presented. The cognitive aspects of film viewing will be examined by analysing films which, for their characteristics, highlight the mental operations involved. The aim is to try to understand how such operations enable a meaning to be conferred to a series of images and sounds presented on the screen. Programmed films: "Sabotage" (1936) by Alfred Hitchcock. "His Girl Friday" (1939) by Howard Hawks. "Sullivan's Travels" (1942) by Preston Sturges. "Les vacances de M. Hulot" (1953) by Jacques Tati. "Rear Window" (1954) by Alfred Hitchcock. "Otto e mezzo" (1963) by Federico Fellini. "2001: A Space Odessey (1968) by Stanley Kubrick. "The Purple Rose of Cairo" (1985) by Woody Allen. "The Sixth Sense" (1999) by M. Night Shyamalan. "Memento" (2000) by Christopher Nolan.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
David Bordwell e Kristin Thompson, Cinema come arte, Milano, Il Castoro, 2003, capitoli 2,3,7,8,9. (pagine/pages: 220)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Stefano Ghislotti, Riflessi interiori. Il film nella mente dello spettatore, Bergamo, Sestante, 2003. (pagine/pages: 236)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione di diapositive.
Classroom lectures, viewing and commentary of scenes of the films, slides
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la lettura dei testi relativi all'argomento, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle questioni e delle tematiche illustrate durante le lezioni.
Students are asked to read the texts regarding the theme, to have a knowledge of the films with reference to aspects of the matters and topics presented during the lectures.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti della specialistica di Turismo verranno fatti riferimenti specifici i luoghi, cioè alla costruzione mentale degli spazi diegetici, e vi sarà la possibilità di concordare alcuni titoli di film più specifici. - Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze di programma. - I film sono disponibili in parte presso il Centro linguistico e presso archivi esterni: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (Torre Boldone - Bg - www.alasca.it). Eventuali materiali di consultazione verranno pubblicati sul sito di Film Anthology (www.unibg.it/fa), in una sezione dedicata al regista. - Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di contattare il docente dalla prima lezione.
For students specialising in Tourism, specific reference will be made to the locations, i.e. to the mental construction of the diegetic spaces, and arrangements may be made for some more specific film titles. For non-attending students, there are no differences in the programme. Some of the films are available from the Centro linguistico and from external archives: Provincial Mediateca (Bergamo), Fondazione Alasca (Torre Boldone - Bg - www.alasca.it). Materials for consultation will be published on the Film Anthology website (www.unibg.it/fa), in a section dedicated to the director. Attending Erasmus students are kindly asked to contact the lecturer at the start of the course.
 
Stampa