Stampa  
Codice:  
Course code:
57032
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Dieci domande alla narrativa latinoamericana di oggi.
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato nei piani di studio
Facoltą:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire strumenti storico-culturali e critico-letterari di base per la comprensione del percorso seguito dagli scrittori latinoamericani nel secolo XX.
Contenuto del corso:
Course contents:
Partendo da alcune domande poste in sedi separate da un romanziere, Alejo Carpentier-Cuba, e da un critico, Angel Rama-Uruguay, sulla prospettive e le problematiche della letteratura latino americana del post "boom" s'intende realizzare una riflessione su temi, forme, contenuti e strategie che governano la narrativa oggi e, quindi, indagare sulle nuove modalitą letterarie e testuali.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Angel Rama, "Diez problemas para el novelista latinoamericano" in La novela en América Latina, Bogotį:Colcultura, 1982, pp. 34-96; Alejo Carpentier, "Problemįtica del tiempo y el del idioma". (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Tzevan Todorov, "La scoperta dell'America e il problema dell'" 'altro' ", Torino: Einaudi, 1992.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Rosalba Campra, "America Latina: l'identitą e la maschera", Roma:Meltemi, 2000. (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Fabio Rodrķguez Amaya. "Iberoamerica. Venticinque scrittori Ibero americani", Milano, Jaca Book, 1996.
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Agli studenti NON FREQUENTANTI č richiesta la lettura dei seguenti volumi: Octavio Paz, El arco y la lira, FCE, Messico, 1967 e Serge Gruzinski, La colonizzazione dell'immaginario, Torino: Einaudi, 1994.
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura, traduzione e analisi stilistica dei testi sopra indicati a confronto con la letteratura e il pensiero internazionali. E'
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
spagnolo
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti che incontrassero difficoltą a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica o nell?orario di ricevimento che verrą comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane eventualmente disponibili.
 
Stampa