Codice: Course code: |
57032 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Dieci domande alla narrativa latinoamericana di oggi. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire strumenti storico-culturali e critico-letterari di base per la comprensione del percorso seguito dagli scrittori latinoamericani nel secolo XX. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Partendo da alcune domande poste in sedi separate da un romanziere, Alejo Carpentier-Cuba, e da un critico, Angel Rama-Uruguay, sulla prospettive e le problematiche della letteratura latino americana del post "boom" s'intende realizzare una riflessione su temi, forme, contenuti e strategie che governano la narrativa oggi e, quindi, indagare sulle nuove modalitą letterarie e testuali. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Angel Rama, "Diez problemas para el novelista latinoamericano" in La novela en América Latina, Bogotį:Colcultura, 1982, pp. 34-96; Alejo Carpentier, "Problemįtica del tiempo y el del idioma". (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Tzevan Todorov, "La scoperta dell'America e il problema dell'" 'altro' ", Torino: Einaudi, 1992. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Rosalba Campra, "America Latina: l'identitą e la maschera", Roma:Meltemi, 2000. (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Fabio Rodrķguez Amaya. "Iberoamerica. Venticinque scrittori Ibero americani", Milano, Jaca Book, 1996. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Agli studenti NON FREQUENTANTI č richiesta la lettura dei seguenti volumi: Octavio Paz, El arco y la lira, FCE, Messico, 1967 e Serge Gruzinski, La colonizzazione dell'immaginario, Torino: Einaudi, 1994. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali con lettura, traduzione e analisi stilistica dei testi sopra indicati a confronto con la letteratura e il pensiero internazionali. E' | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
spagnolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti che incontrassero difficoltą a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica o nell?orario di ricevimento che verrą comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane eventualmente disponibili. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||