Stampa  
Codice:  
Course code:
57022
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Letteratura francese V A
French Literature V A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Francesca Melzi d'Eril
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/03 Letteratura francese
Anno di corso:
Year of degree course:
quarto
Fourth
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza della lingua francese scritta e orale
Knowledge of written and spoken French
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone l'approfondimento del tema del paesaggio nella poesia a partire dal romanticismo fino ai giorni nostri attraverso una metodologia che , superando una formazione di primo livello, rappresenti un avvio alla ricerca scientifica.
The course examines the depiction of the countryside in French poetry from Romanticism to modern day.
Contenuto del corso:
Course contents:
La nozione di paesaggio appare strettamente legata all'identità culturale europea anche se riveste valori differ4enti in ogni letteratura.A partire dal romanticismo il tema del paesaggio ha contribuito a spostare le frontiere dei generi letterari, mettendo a confronto la scrittura con i suoi limiti obbligando il poeta (come del resto qualsiasi altro artista) a inventare forme nuove. L'obiettivo del corso é di illustrare la specificità di un "art poétique" del paesaggio attraverso un certo numero di opere esemplari che intendono esprimere una propria visione del mondo.
The idea of the countryside is closely tied to the identity of the country that writes about it. From Romanticism, the theme of the countryside has contributed to the shifting in boundaries in art and literature and the poet (as is the artist) is forced to explore new forms in his work. The course looks at "art poétique" in depicting the countryside through the works of selected authors.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A scelta: Histoire de la France littéraire, Paris, PUF, 2006; III vol: Modernités
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
V. Hugo, Les Contemplations, Poche ( Gallimard o Garnier Flammarion) (pagine/pages: 150)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
F.Ponge, Le parti pris des choses, (qualsiasi edizione in commercio) F.Ponge, La rage de l'expression, (qualsiasi edizione in commercio) (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
R.Char, Le nu perdu et autres poèmes,(ed de Poche) Ph. Jaccottet, Paysage avec figures absentes Ph. Jaccottet, Et néanmoins, ed italiana con testo a fronte : E, tuttavia, a cura di fabio pusterla, Milano marcos y marcos, 2006 (pagine/pages: 200)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
J. Gracq, Le rivage des Syrtes, (pagine/pages: 200)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Mediante esame orale . In sede di esame potrà venir presentato un argomento che lo studente ha autonomamente scelto per un approfondimento.
Oral exam. Students may discuss a topic which they have chosen for discussion.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
francese
French
Altre informazioni:
Other information:
Sono previsti alcuni seminari dal titolo Littérature et recherches sur le paysage in cui, sotto la guida del docente, gli studenti dovranno compiere autonomamente alcune ricerche da presentare in sede di discussione per un totale di circa 15 ore. Il corso comprenderà anche l'illustrazione delle metodologie di ricerca documentaria presso le Biblioteche: tipologia delle collezioni, classificazione, strumenti bibliografici, norme di redazione di un elaborato, l'uso delle note. La metodologia generale ha per obiettivo l'acquisizione del metodo di lavoro indispensabile per proseguire gli studi universitari. La ricerca bibliografica, la presentazione orale di un argomento, la riflessione sulla critica letteraria, la redazione di un testo. Gli studenti dovranno dar prova, lungo una giornata, guidati dal docente di sapere gettare le basi per una piccola ricerca e tracciarne uno schema preparatorio. Durante il corso verrà indicata una bibliografia supplementare per chi fosse interessato ad approfondire determinati argomenti.
 
Stampa