Stampa  
Codice:  
Course code:
57017
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'America del Nord C
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
CARTOSIO Bruno
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia degli Stati Uniti sotto il profilo sociale, economico, politico-istituzionale, religioso e culturale. Conoscenza della lingua inglese
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Capacità di analizzare la storia di una metropoli (New York City) nella sua fase di affermazione storica in termini di sviluppo economico, crescita e differenziazione sociale, espansione culturale e nel contesto dell'affermazione degli Stati Uniti come potenza mondiale.
The ability to analyse the history of a metropolis (New York City) during the phase of its historical affirmation, in terms of economic development, growth, social differentiation and cultural expansion and in the context of the affirmation of the United States as a world power.
Contenuto del corso:
Course contents:
La crescita di New York nell'Ottocento fino ai primi decenni del Novecento; la formazione dei suoi ceti dirigenti; importanza e dimensioni dell'immigrazione; espansione urbana; caratteristiche architettoniche e ambientali; nascita delle grandi istituzioni culturali; affermazione di New York come centro economico-finanziario, culturale e artistico internazionale.
The growth of New York in the nineteenth century up to the first decades of the twentieth century; the formation of its managerial classes; the importance and scale of immigration; urban expansion; architectural and environmental characteristics; birth of the great cultural institutions; the affirmation of New York as an international economic, financial, cultural and artistic centre.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2003. N.B. Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia dell'America del Nord nel triennio, il testo è: E. Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma 2000, pp. 436 (pagine/pages: 280)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
B. Cartosio, Stati Uniti contemporanei dalla Guerra civile a oggi, Giunti, Firenze 2010. N.B. Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia dell'America del Nord nel triennio, il testo è: E. Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma 2000, pp. 436 (pagine/pages: 257)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Bruno Cartosio, New York e il moderno, Feltrinelli, Milano 2007 (pagine/pages: 331) (pagine/pages: 331)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Floyd Dell, Love in Greenwich Village, Doran, New York 1926 (capp. "The Rise of G. V:", pp. 13-44, e "The Fall of G. V.", pp. 295-321), disponibile al sito: home.swbell.net/woechel/dell/contents.htm (pagine/pages: 57) (pagine/pages: 57)
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Altri testi verranno indicati nel corso delle lezioni, per un totale non superiore a pp. 60-70 (pagine/pages: 70) (pagine/pages: 70)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, discussione collettiva critica di temi trattati nel corso
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Interrogazione orale in occasione dell'appello d'esame
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano e inglese
Altre informazioni:
Other information:
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso.
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso. Other bibliographical directions will be given in the classroom.
 
Stampa