Codice: Course code: |
57017 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2008-2009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'America del Nord C
History of North America C |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CARTOSIO Bruno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
4° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia degli Stati Uniti sotto il profilo sociale, economico, politico-istituzionale, religioso e culturale.
Conoscenza della lingia inglese.
A knowledge of the basic features of the social, economic, political, religious and cultural history of the United States. A knowledge of English. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Comprensione critica e approfondita della crisi sociale degli anni Cinquanta-Sessanta negli Stati Uniti, con particolare riguardo al "problema razziale" e alla storia della componente afro-americana della popolazione
A critical understanding and deeper knowledge of the social crises of the period between the 1950s and the 1970s in the United States, with particular reference to the "racial problem" and to the history of Afro-American portions of the population. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il corso esaminerà la storia degli Stati Uniti, con un'attenzione particolare alla storia dei rapporti razziali, quindi della schiavitù, della segregazione e delle discriminazioni razziali, fino agli anni Cinquanta-Sessanta, quando il razzismo istituzionale fu messo in crisi dai movimenti sociali afroamericani. Le figure di Malcolm X e di Martin Luther KIng verranno esaminate in dettaglio, in quanto rappresentative della protesta nera.
The course will examine the history of the United States with particular reference to the history of race reations, slavery, segregation and racial discrimination until the 1950s-1970s, when institutional racism was thrown into crisis by the Afro-American social movement. The figures of Malcolm X and Martin Luther King will be examined in detail, as representatives of black protest. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2003. N.B. Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia dell'America del Nord nel triennio, il testo è: E. Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma 2000, pp. 436 (pagine/pages: 280) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
B. Cartosio, Gli Stati Uniti contemporanei (1865-2002) Giunti, Firenze 2002. N.B. Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia dell'America del Nord nel triennio, il testo è: E. Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma 2000, pp. 436 (pagine/pages: 234) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
B. Cartosio, a cura di, Senza illusioni. I neri negli S.U. dagli anni Sessanta alla rivolta di Los Angeles, Shake, Milano 1995, pp. 259 e National Advisory Commission on Civil Disorders (1968), Report, Summary, pp. 1-13 (in rete al sito: eisenhowerfoundation.org/docs/kerner.pdf) (pagine/pages: 272) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Malcolm X, Autobiografia (varie edizioni), ca. pp. 250 (pagine/pages: 250) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Martin Luther King, Jr., 6 discorsi: Letter from a Birmingham Jail; I Have a Dream; Nobel Accaptance Speech; Eulogy for martured Children; A Time to Beak Silence; I See the Promised Land in MLK, Jr., I Have a Dream, HarperCollins, New York 1992 (oppure in rete al sito: mlkonline.net), ca. pp. 60 (pagine/pages: 60) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale, discussione collettiva critica di temi trattati nel corso
Lectures, critical group discussion of the themes considered during the course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Interrogazione orale in occasione dell'appello d'esame
Oral test during exam sessions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano e inglese
Italian and English. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso.
Further bibliographical references will be given during the course. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||