Codice: Course code: |
57017 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'America del Nord C | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CARTOSIO Bruno | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Conoscenza degli aspetti fondamentali della storia degli Stati Uniti sotto il profilo sociale, economico, poltiico-istituzionale, religioso e culturale. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Comprensione critica e approfondita dei caratteri ideologico-politici degli Stati Uniti sulla scena internazionale nel Novecento, in particolare in rapporto ai grandi fatti della guerra e dell'"impero". | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Nella storia novecentesca degli Stati Uniti è racchiusa una progressione da grande potenza a, infine, unica superpotenza mondiale. A sostegno di tale progressione si sono formate strutture ideologico-politiche ed economico-militari che hanno guidato le relazioni internazionali statunitensi. Il corso analizzerà la formazione e la funzione di tali strutture. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, Bologna 2003. N.B. Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia dell'America del Nord nel triennio, il testo è: E. Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma 2000, pp. 436 (pagine/pages: 280) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
B. Cartosio, Gli Stati Uniti contemporanei (1865-2002) Giunti, Firenze 2002. N.B. Per gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia dell'America del Nord nel triennio, il testo è: E. Foner, Storia della libertà americana, Donzelli, Roma 2000, pp. 436 (pagine/pages: 234) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
F. Romero, L'impero americano. Gli USA potenza mondiale, Giunti, Firenze 1996 (pagine/pages: 126) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
B.R. Barber, L'impero della paura, Einaudi, Torino 2004 (pagine/pages: 209) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
S. Melman, Guerra S.p.A., Città Aperta Ed. , Troina (En) 2006 (pagine/pages: 181) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale, discussione collettiva critica di temi trattati nel corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Interrogazione orale in occasione dell'appello d'esame | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Ulteriori indicazioni bibliografiche potranno essere fornite durante il corso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||