Stampa  
Codice:  
Course code:
57015
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Storia dei paesi dell'america latina
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
CALANDRA Benedetta
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Scienze Umanistiche
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
95.0
Studio individuale:
Individual work:
0.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessun particolare pre requisito richiesto
NO PREREQUISITES NEEDED
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo del corso è fornire i lineamenti essenziali degli eventi e dei processi che caratterizzano lo sviluppo storico del sottocontinente americano, con cenni puntuali alle relazioni interamericane, lungo un arco temporale che parte dagli inizi del Novecento e privilegia poi essenzialmente l?analisi della contemporaneità. Particolare attenzione verrà dedicata alle proposte di periodizzazione in accordo alle varie impostazioni storiografiche, che talvolta individuano momenti e contesti dissimili di continuità o rottura lungo tale percorso.
The goal of the course is to provide with notions of the main events and processes which characterise the historical development of the American subcontinent, with specific references to inter-American relations, across the whole XX century and placing particular emphasis on the analysis of contemporary events. A special attention will be dedicated to the models of periodization which have hypothesized by different historiographic stances, which sometimes emphasise continuities, or on the contrary discontinuities, among the course of this time frame.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il modulo, centrato sia sui processi sociali e culturali che sulle relazioni politico-istituzionali, intende proporre una riflessione critica su temi e problemi connessi al rapporto con gli Stati Uniti. Una volta chiariti i termini del dibattito storiografico riguardo la genesi dell?imperialismo nordamericano in America latina, la riflessione verrà focalizzata su alcuni momenti salienti che hanno scandito il ?Novecento interamericano?. Dopo il nodo della guerra ispano-americana del 1898 e le ?politiche del Buon Vicinato? degli anni Trenta ci si soffermerà in particolare su come il sottocontinente latinoamericano si è collocato in termini geopolitici e culturali durante la lunga fase della Guerra Fredda. L?ultima parte del corso sarà soprattutto dedicata a come attori governativi e non governativi, tra le due Americhe, hanno elaborato l?eredità delle dittature militari, prendendo ad esempio il caso particolare dei progetti di declassificazione di documenti prima segreti della CIA, del Dipartimento di Stato nordamericano, delle varie ambasciate. L?analisi di tali iniziative, rese pubbliche ai primi anni Duemila, facilitano inoltre una riflessione più complessiva sul rapporto tra storia, diritto, giustizia, nel complesso processo di transizione alla democrazia.
The course, which centres on social, cultural, political and institutional relations, aims at reflecting critically on themes and problems connected with the relationship with the United States. Once the terms of the historiographical debate regarding the origins of North American imperialism in Latin America have been clarified, the reflection will focus on key moments during the XX century. After the topic of the Spanish-American War of 1898 and the ?Good neighbour Policy? during the 1930 s the course will focus particularly on the political, ideological, and cultural realm of the Cold War. The last part will be especially dedicated on how governmental and non-governmental actors between the two Americas have elaborated the legacy of the dictatorships through the specific example of the Declassification Projects of secret documents from the CIA, the US State Department, and several embassies. The analysis of these projects, known to the public at the beginning of 2000 s, will ease a reflection upon the relationship between history, rights and and justice during the transitions to democracy.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Loris Zanatta, Storia dell?America Latina contemporanea, Editori Laterza GLF, Roma-Bari, 2010 (pagine/pages: 249)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Carocci Editore, Roma, 2009 (pagine/pages: 212)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, lucidi o powerpoint, occasionali proiezioni audiovisivi
lessons, sllides, power point, occasionaly audiovideos
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
orale e, per i frequentanti, eventuale test scritto
oral and a written test for students attending the course
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
italian
Altre informazioni:
Other information:
Il corso è lo stesso sia per quanto riguarda gli iscritti da Scienze Umanistiche che per quelli da Lingue e Letterature Straniere. N.B. Se gli studenti iscritti a un determinato appello d?esame intendono rimandare ad altra data la prova, sono pregati di CANCELLARSI PER TEMPO dalla lista, o COMUNICARLO alla docente via email.
 
Stampa