Stampa  
Codice:  
Course code:
57015
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'America del Sud A
History of South America A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
CALANDRA Benedetta
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno (anche se leggermente avvantaggiato chi è a conoscenza della lingua spagnola o inglese)
None (although it would be advantageous to have a knowledge of Spanish or English).
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo del corso è fornire i lineamenti essenziali degli eventi e dei processi che caratterizzano lo sviluppo storico del sottocontinente americano, con cenni puntuali alle relazioni interamericane, lungo un arco temporale che parte dalla seconda metà del secolo XIX e privilegia poi essenzialmente l'analisi della contemporaneità. Particolare attenzione verrà dedicata alle proposte di periodizzazione in accordo alle varie impostazioni storiografiche, che talvolta individuano momenti e contesti dissimili di continuità o rottura lungo tale percorso.
The objective of the course is to describe the essential course of events and proceses which characterise the historical development of the American subcontinent, with signposts towards inter-American relations, across a wide period, beginning with the second half of the nineteenth century and paying particularly close attention to the analysis of the contemporary period. Particular attention will be dedicated to periodisation in various historiographical interpretations, which sometimes group dissimilar moments and contexts of continuity or rupture.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il modulo, centrato in particolar modo sui processi sociali e culturali, oltre che sulle relazioni politico-istituzionali, intende proporre una riflessione critica su temi e problemi connessi al rapporto con gli Stati Uniti. In particolare, si esamineranno distinti momenti nei quali -parallelamente alle forme di intervento concreto della grande potenza imperiale nel sottocontinente -, nella sensibilità collettiva latinoamericana ha origine il cosiddetto ?sentimento antiyankee'. Una volta chiariti i termini del dibattito storiografico riguardo la genesi dell''imperialismo nordamericano' in America latina la riflessione - in un contrappunto costante tra eventi e rappresentazioni -, verrà focalizzata su alcuni momenti salienti. Ci si soffermerà, ad esempio, sull'evento fondante della guerra ispano-americana del 1898, per inoltrarci poi in un'altra fase cruciale e costitutiva dell'identità collettiva latinoamericana, gli anni Venti, quando "le frontiere culturali ed ideologiche dei nascenti stati-nazione si costruiscono anche in funzione di una ?alterità' esterna, ovvero in opposizione alla dominazione imperialista (Funes, 2007). Gli anni della Guerra Fredda vedranno infine nuove, molteplici riedizioni di questo fenomeno, in particolar modo alla luce della forte polarizzazione politico-ideologica sancita dalla vittoria della Rivoluzione cubana. Attrazione e rifiuto nei confronti degli Stati Uniti convivranno, di fatto, in un'ambivalenza costante lungo tutto quest'arco temporale; e l'assetto delle attuali relazioni politico-diplomatiche tra le due Americhe non possono altro che suggerirci come, a tuttoggi, il dibattito rimane aperto.
This course - which centres on social and cultural processes, as well as on political and institutional relations - intends to propose a critical reflection on the themes and problems connected to the relationship with the United States. in particular, it will examine distinct moments in which - parallelling the form of the interventions of the great imperial powers in the subcontinent - may be found the origins of the "antiyankee sentiment" in the collective imagination of Latin America. Once clarified, the course will focus on the historiographical debate surrounding the origins of "North American imperialism" in Latin America - through the constant tension between events and representation - and concentrating on particular salient moments. It will forcus, for example, on the events leading to the Hispano-American war of 1898 before moving towards another crucial and constituative phase of the collective Latin-American identity, the 1920s, when the "cultural and ideological frontiers of nascent nation-states were constructed featured an external "otherness", or in opposition to imperialist domination." (Funes, 2007) The period of the Cold War brought new, multiple redactions of this phenomenon, particularly in lifht of the strong political and ideological polarisation caused by the victory of the Cuban Revolution. Living with the United States with both attraction and repulsion throughout a long period; the asset of real political and diplomatic relations between the two Americas cannot but indicate that the debate remains open today.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Alain Rouquié, L' America latina. Introduzione all'Estremo Occidente, Bruno Mondadori, 2007, pp. 392. (pagine/pages: 392)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1945 a oggi, Carocci editore, Roma, pp. 179. (pagine/pages: 179)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Pier Francesco Galgani, America Latina e Stati Uniti. Dalla dottrina Monroe ai Rapporti tra G.W. Bush e Chavez, Franco Angeli, 2007, (pp.1-68). (pagine/pages: 68)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Jorge Dominguez, "US-Latin American relations during the Cold War and its Aftermath", in James Dunkerley- Victor Bulmer-Thomas, The United States and Latin America. The New Agenda. ILAS, The David Rockefeller Center for Latin American Studies, and Harvard UP, 1999, (pp. 33-51). (eventuale integrazione al Rouquié, o per studenti stranieri). (pagine/pages: 19)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Mutuato dal corso STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - COD. 68010 - offerto dalla Facoltà di Scienze Umanistiche. Agli studenti non frequentanti verrà richiesto inoltre lo studio di due saggi a scelta all?interno di A. Cuevas, L? America latina, Edizioni Lavoro, Roma 1993-1998, tre volumi ( I. Istituzioni e politica; II. Economia e società; III. Uomini e idee).
Borrowed from the course "HISTORY AND INSTITUTIONS OF THE AMERICAS" - CODE 68010 - offered by the Faculty of Humanistic Sciences. Non-attending students are requested to study two essays chosen from A. Cuevas, L? America latina, Edizioni Lavoro, Roma 1993-1998, three vols. ( I. Istituzioni e politica; II. Economia e società; III. Uomini e idee).
 
Stampa