Stampa  
Codice:  
Course code:
57015
Anno accademico:
Academic year:
2007-2008
Titolo del corso:
Course title:
Storia dell'America del Sud A
History of South America A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe
Anno di corso:
Year of degree course:
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno (anche se leggermente avvantaggiato chi è a conoscenza della lingua spagnola o inglese)
None (although it would be an advantage to have a knowledge of Spanish or English)
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Obiettivo del corso è fornire i lineamenti essenziali degli eventi e dei processi che caratterizzano lo sviluppo storico del sottocontinente americano (con cenni sporadici e puntuali alle relazioni interamericane) lungo un arco temporale piuttosto esteso, a partire dai primi contatti con gli europei, ma privilegiando essenzialmente l'analisi della contemporaneità. Particolare attenzione verrà dedicata alle proposte di periodizzazione in accordo alle varie impostazioni storiografiche, che talvolta individuano momenti e contesti dissimili di continuità o rottura lungo tale percorso.
The objective of the course is to present the key features of theevents and processes which characterised the historical development of the American subcontinent (with occasional, brief reference to interamerican relations) along an extended period of time, starting with the first contact with Europeans, but focusing primarily on an analysis of the contemporary eriod. Particular attention will be dedicated to periodisations proposed according to different historiographical approaches, which sometimes identify different moment and contexts of continuity or rupture along that path.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il modulo, centrato in particolar modo sui processi sociali e culturali (in minor misura sulle relazioni politico-istituzionali), intende proporre una riflessione critica su temi e problemi connessi a migrazioni, esili e diaspore che dall'Ancien Régime fino all'epoca più strettamente contemporanea legano il Vecchio al Nuovo continente. Si prenderanno in esame, ad esempio, le conseguenze delle prime migrazioni selettive che hanno portato al fenomeno della ?Scoperta' e della Conquista, non solo in termini di destrutturazione profonda delle società indigene, ma anche delle forme di resistenza e rielaborazione nei confronti della presenza spagnola. Approssimandosi al Novecento - a cui buona parte del corso verrà dedicato - si esamineranno piuttosto le dinamiche legate alle grandi migrazioni di massa, che hanno visto, tra gli altri aspetti, una forte partecipazione del nostro paese. Si analizzeranno dunque proiezioni ideali e stereotipi culturali legati agli immigrati nel contesto della costruzione dei nuovi stati-nazione latinoamericani, nell'ambito di un problematico e ambivalente rapporto con la ?modernità'. Il periodo dei governi militari autoritari vedrà poi, a partire dal secondo dopoguerra, un nuovo e consistente flusso verso l'Europa, motivato essenzialmente da ragioni politiche. L'entità qualitativa e quantitativa di tali flussi, unita alle caratteristiche specifiche dei diversi paesi di destinazione e dei meccanismi di adattamento, portano la storiografia attuale a servirsi, a seconda dei contesti, delle categorie di esilio, di migrazione politica, di diaspora. Il dibattito resta aperto.
Focusing particularly on cultural and social processes (and, to a lesser extent, on political-institutional relationships), the module intends to offer a critical reflection on themes and problems connected wth migration, exile and diaspora that from the Ancien Regime to the contemporary period bound the Old to the New continent. It will consider, for example, the consequences of the first selecive migration that le to the phenomenon of 'Discovery' and of Conquest, not only in terms of the profound destruction of indigenous societies, but also in terms of the forms of resistance against the Spanish presence. Approaching the twentieth century - to which a significant part of this course is dedicated - students will examine the dynamics related to the great migrations of the masses, which saw, amongst other things, the strong participation of our own country. Then analysing ideals projected and cultural stereotypes associated with immigrants in the construction of the new nation-states of Latin America, in a problematic and ambivalent relationship with 'modernity'. The period of authoritatian military governments will then be examined from the period following the Second World War, a period of a new and substantial flow towards Europe, motivated mainly by political reasons. The qualitative and quantitative magnitude of these flows, combined with the specific characteristics of the different destination countries, and of the mechanisms of adaptation, brings current historiography into play, depending on the context, categories of exile, migration policy and diaspora. The debate remains open.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Alain Rouquié, L' America latina. Introduzione all'Estremo Occidente, Bruno Mondadori, 2007, pp. 392.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
A. Trento, In Brasile, in P.Bevilacqua, A. De Clementi, E.Franzina, Storia dell'emigrazione italiana. Arrivi (vol. II), Donzelli, 2003, pp. 3-23. F. Devoto, In Argentina, in id., pp.25-54. F. Devoto, La partecipazione politica in America Latina, in id., pp. 507-526. (pagine/pages: 72)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Chiara Vangelista, Dal vecchio al nuovo continente. L'immigrazione in America Latina, Torino, Paravia-Scriptorium, 1996 (pagine/pages: 192)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Edwin Williamson, (ed.) The Penguin History of Latin America, Penguin Books, London, 1992 (eventuale integrazione al Rouquié, o per studenti stranieri). (pagine/pages: 564)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale
Lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Mutuato dal corso STORIA E ISTITUZIONI DELLE AMERICHE - COD. 68010 - offerto dalla Facoltà di Scienze Umanistiche. Agli studenti non frequentanti verrà richiesto inoltre lo studio di due saggi a scelta all?interno di A. Cuevas, L? America latina, Edizioni Lavoro, Roma 1993-1998, voll.3. ( I. Istituzioni e politica; II. Economia e società; III. Uomini e idee).
The course is "History and Institutions of the Americas" - code 68010 - borrowed from the Faculty of Human Sciences. Non-attending students are additionally requested to study two essays chosen from A. Cuevas, L? America latina, Edizioni Lavoro, Roma 1993-1998, voll.3. ( I. Istituzioni e politica; II. Economia e società; III. Uomini e idee).
 
Stampa