Codice: Course code: |
57015 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia dell'America del Sud A
South American History A |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
Prof. Benedetta Calandra | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SPS/05 Storia e istituzioni delle Americhe | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato dal Piano di Studi
According to study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
0° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
(anche se leggermente avvantaggiato chi è a conoscenza della lingua spagnola o inglese)
None, although it is an advantage to know either Spanish or English |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Obiettivo del corso è fornire i lineamenti essenziali degli eventi e dei processi che caratterizzano lo sviluppo storico dell'America latina lungo un arco temporale piuttosto esteso, a partire dai primi contatti con gli europei, ma privilegiando essenzialmente l'analisi di una fase più propriamente contemporanea.
Particolare attenzione verrà dunque dedicata alle diverse tipologie di periodizzazione che, sulla base di dinamiche di continuità o di rottura, le diverse impostazioni storiografiche hanno fornito a riguardo.
The aim of the course is to provide the outline of the events and processes that characterised the historical development of Latin America across a relatively long period of time starting from the first point of contact with the Europeans, but generally focusing on more contemporary periods. Particular attention therefore will be given to different typologies of historical period that, in the basis of either continuity or destruction, different historical formulations have provided. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il modulo intende ragionare essenzialmente su un nodo problematico generale, attraverso le diverse letture che ne sono state fornite: l'America latina intesa come ?Altro Occidente', in costante, dinamica, non univoca relazione e interazione con l'Europa e -quanto più ci si avvicina alla contemporaneità- con gli Stati Uniti.
Momenti salienti del corso vedranno quindi una riflessione critica su una serie di temi e problemi caratterizzanti tale relazione, al di là di paradigmi interpretativi rigidi e consolidati. All'insegna di questo ?filo rosso', ad esempio, si cercheranno di evidenziare, nell'ambito della problematica della Conquista spagnola, forme autoctone e originali di rielaborazione culturale e sociale derivate dall'impatto iberico.
Man mano che ci si avvicinerà e si affronterà il Novecento, invece, a cui buona parte del corso verrà dedicato, si farà cenno piuttosto alle molteplici accezioni e sfumature con cui la presenza britannica prima, statunitense in un momento successivo, viene recepita e articolata, in termini politici, ma anche culturali e sociali in senso lato.
This module aims to focus on a general difficulty: that is, South America as the "Other West" that finds itself in a constant dynamic relationship with Europe and above all in modern times with the USA. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Carmagnani, Marcello L'Altro Occidente. L'America latina dall'invasione europea al nuovo millennio, Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2003 (pagine/pages: 452) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Edwin Williamson, (ed) The Penguin History of Latin America, Penguin Books, London, 1992, (pagine/pages: 221) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Saggi scelti indicati dal docente in A. Cuevas, L' America latina, Edizioni Lavoro, Roma 1993-1998, voll.3. ( I.Istituzioni e politica; II.Economia e società; III.Uomini e idee). | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
R. Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1945 a oggi, Carocci editore, Roma, (pagine/pages: 179) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezione frontale
Lectures |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
orale ed eventuale esercitazione scritta
Oral and possible written exam |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti che non possono frequentare il corso sono invitati a concordare il programma ed i testi d?esame con il docente nell?orario di ricevimento o tramite comunicazione per posta elettronica
Students who cannot attend the course are advised to agree the programme and the set texts for the exam with the course director during her visiting hours or by email. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||