Codice: Course code: |
57014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Introduzione alla letteratura di Jorge Luis Borges.
Introduction to the literature of Jorge Luis Borges |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to student's study plan |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire strumenti storico-culturali e critico-letterari di base per la comprensione dell'opera saggistica, poetica e narrativa dello scrittore argentino Jorge Luis Borges.
To provide the basic historio-cultural and literary-critical tools for an understanding of the essays, poetry and fiction of the Argentine writer Jorge Luis Borges. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Si intende proporre attraverso strumenti metodologici e critici un modo per identificare come un argomento venga espresso e connotato in tre distinti registri e modalità testuali e come tra questi si manifesti un pensiero strutturalmente unitario e armonico. Sulla base di una lettura generale dei tre libri dello scrittore da parte degli studenti e di una presentazione da parte del docente verrà affrontato lo studio in modo approfondito di un racconto, un saggio e una poesia di Borges.
Through methodological and critical methods, the course intends to propose a way to identify how an argument comes to be expressed and connoted in three distinct registers and textual modalities, and how they manifest a structurally unifed and harmonious system of thought. An in-depth study of a story, an essay and a poem by Borges wil be dealt with on the basis of a general reading of three of the writer's books by students, and of a presentation by the teacher. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Jorge Luis Borges, Otras inquisiciones (1952) in Obras completas, Barcellona: Emecé, 1996, Vol. I; ed. it. Altre inquisizioni (a cura di Fabio Rodríguez Amaya), Milano: Adelphi, 2000. Jorge Luis Borges, Ficciones (1994) in Obras completas, Barcellona: Emecé, 1996, Vol. I; ed. it. Finzioni (a cura di A. Melis), Milano: Adelphi 2003. Jorge Luis Borges, El otro, el mismo (1964) in Obras completas, Buenos Aires: Emecé, 1996, Vol. II; ed. it. L'altro, lo stesso (a cura di T. Scarano), Milano: Adelphi, 2002. (pagine/pages: 150) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Cesco Vian, Invito alla lettura di Borges, Milano: Mursia, 1990. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Fabio Rodríguez Amaya,(a cura di), Reencuentros con Borges, Bergamo: Bergamo University Press, 2006. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Agli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la lettura dei due seguenti volumo: Rosalba Campra, America latina: l'identità e la maschera, Meltemi, Roma, 2000 e Jaime Alazraki, La prosa narrativa de Jorge Luis Borges : temas-estilo, Madrid : Gredos, 1974. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
: Lezioni frontali con lettura e analisi di testi poetici, saggistici e narrativi a confronto con le letterature latinoamericane e internazionali.
Lectures with the reading and analysis of poetic texts, criticism and stories in comparison with Latin American and international literature |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
spagnolo
Spanish |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti che incontrassero difficoltà a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica o nell?orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane eventualmente disponibili.
Students who encounter difficulty in finding the materials indicated in the bibliography or who require clarification in relation to the exam programme are invited to contact the teacher by e-mail or during consultation hours to be advertised officially. It is requested that students read the works in their original lanugage, although bi-lingual editions of the texts may also be available. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||