Codice: Course code: |
57014 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2006-2007 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Lingua e Letterature Ispano - americane IV B
Hispanic American Language and Literature IV B |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
2006-2007
2006-7 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Avanzata conoscenza della lingua spagnola. Pieno controllo dell'italiano. Buona base di cultura e storia latinoamericana. Conoscenza di almeno una seconda lingua e cultura preferibilmente l'inglese.
Advanced knowledge of Spanish and firm grasp of Italian. Good knowledge of Latin American culture and history. Knowledge of one other foreign language and culture preferably English is advisable. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire strumenti storico-culturali e critico-letterari di base per la comprensione dell'opera saggistica, poetica e narrativa dello scrittore argentino Jorge Luis Borges.
To provide students with the social-cultural and critical-literary tools necessary to understand the works of the Argentinian writer Jorge Luis Borges. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Introduzione alla letteratura di Jorge Luis Borges.
Si intende proporre attraverso strumenti metodologici e critici un modo per identificare come un argomento venga espresso e connotato in tre distinti registri e modalità testuali e come tra questi si manifesti un pensiero strutturalmente unitario e armonico. Sulla base di una lettura generale dei tre libri dello scrittore da parte degli studenti e di una presentazione da parte del docente verrà affrontato lo studio in modo approfondito di un racconto, un saggio e una poesia di Borges.
Introduction to the literature of Jorge Luis Borges. Through study of the texts students will learn to recognise how a topic is proposed in three distinct registers and how through these registers runs a thought that is structurally unifying and harmonious. Study will consist of analysis of an essay, a story and a poem of Borges'. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Jorge Luis Borges, Otras inquisiciones (1952) in Obras completas, Barcellona: Emecé, 1996, Vol. I; ed. it. Altre inquisizioni (a cura di Fabio Rodríguez Amaya), Milano: Adelphi, 2000, 240 p. (pagine/pages: 240) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Jorge Luis Borges, Ficciones (1994) in Obras completas, Barcellona: Emecé, 1996, Vol. I; ed. it. Finzioni (a cura di Antonio Melis), Milano: Adelphi 2003, 260 p. (pagine/pages: 260) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Jorge Luis Borges, El otro, el mismo (1964) in Obras completas, Buenos Aires: Emecé, 1996, Vol. II; ed. it. L'altro, lo stesso (a cura di Tommaso Scarano), Milano: Adelphi, 2002. (pagine/pages: 263) (pagine/pages: 263) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Cesco Vian, Invito alla lettura di Borges, Milano: Mursia, 1990. (pagine/pages: 160) (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Emir Rodríguez Monegal, Borges: una biografia letteraria, Milano: Feltrinelli, 1982. (pagine/pages: 320) (pagine/pages: 160) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali con lettura e analisi di testi poetici, saggistici e narrativi a confronto con le letterature latinoamericane e internazionali.
Lectures with readings and analysis of narrative texts compared to other Latin American and international literature. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Spagnolo
Spanish |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Testo di riferimento 6: Roberto Paoli, Tre saggi su Borges, Roma: Bulzoni, 1992. Pagg. 192; Testo di riferimento 7: Rosalba Campra, Territori della finzione. Il fantastico in letteratura, Roma: Carocci, 2000. Pagg. 166
Lo studio del docente si trova presso la sede universitaria di Piazza Vecchia Studio ? Iberistica II, secondo piano, stanza 23. Per ulteriori informazioni e avvisi si prega di scrivere a: amaya@unibg.it
Set text 6: Roberto Paoli, Tre saggi su Borges, Roma: Bulzoni, 1992. Pagg. 192; Testo di riferimento 7: Rosalba Campra, Territori della finzione. Il fantastico in letteratura, Roma: Carocci, 2000. Pagg. 166. The course director can be found in Room 23, Second floor, Piazza Vecchia. For further information please email amaya@unibg.it |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||