Stampa  
Codice:  
Course code:
57013
Anno accademico:
Academic year:
2008-2009
Titolo del corso:
Course title:
Lingua e Letterature Ispano - Americane IV A
Latin-American Language and Literature IV A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
IV A primo LM37 o secondo il piano di studi
IV A before LM37 or according to study plan.
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
None.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Il corso si propone di esaminare in modo approfondito le origini, l'evoluzione e le peculiarità formali e ideologiche dell'estetica del romanziere e premio Nobel colombiano attraverso lo studio in chiave ermeneutica e simbolica dei suoi tre primi romanzi: La mala hora, La hojarasca e El coronel no tiene quien le escriba. Si cercherà in particolare di fornire agli studenti gli strumenti metodologici e concettuali necessari per la lettura.
The couse aims to examine closely the origins and evolution, and formal and ideological peculiarities of the aesthetic of the Columbian novelist and Nobel prize winner through the study of his first three books from a hermeneutic and symbolic perspective: La mala hora, La hojarasca e El coronel no tiene quien le escriba. It will seek particularly to provide students with the conceptual and methodological tools necessary for the reading.
Contenuto del corso:
Course contents:
La narrativa di García Márquez. Verranno letti, analizzati e contestualizzati i primi tre romanzi del Nobel colombiano: - La hojarasca (1955) - El coronel no tiene quien le escriba (1961) - La mala hora (1962)
García Márquez's narrative. The first three novels of the Columbian Nobel prize winner will be read, analysed and contextualised: La hojarasca (1955) - El coronel no tiene quien le escriba (1961) - La mala hora (1962)
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Dario Puccini (a cura di), Storia della civiltà ispano-americana, UTET, Torino, 2000, Vol. II, capitoli attinenti al romanzo del ?900. (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Roberto Paoli, Invito alla lettura di García Márquez, Milano: Mursia, 1981 (pagine/pages: 120)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Michael-Palencia Roth, Gabriel García Márquez, Madrid: Gredos, 1982 (pagine/pages: 275)
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Agli studenti NON FREQUENTANTI è richiesta la lettura dei seguenti volumi: Octavio Paz, El arco y la lira, FCE, Messico, 1967 e Pier Luigi Crovetto (a cura di), Gabriel García Márquez, Genova: Tilgher, 1979. (pagine/pages: 380)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura, traduzione e analisi stilistica dei testi sopra indicati a confronto con la letteratura e il pensiero internazionali
Lectures with reading, translation and stylistic analysis of the texts indicated above in comparison with international literature and thought.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
spagnolo
Spanish
Altre informazioni:
Other information:
Gli studenti che incontrassero difficoltà a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica (amaya@unibg.it) o nell?orario di ricevimento che verrà comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane.
Students who encounter difficulties in finding the material indicated in bibliography or need clarification of the program of examinations are invited to contact the teacher by e-mail (amaya@unibg.it) or during the consultation hours which will be announced officially. It is necessary to read the works in the original language, although they can be read alongside the Italian translations available in some editions.
 
Stampa