Codice: Course code: |
57013 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2007-2008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Dieci domande alla narrativa latinoamericana di oggi.
Ten questions in Latin-American fiction today. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
RODRIGUEZ AMAYA Fabio Alberto | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
Secondo quanto indicato nei piani di studio
According to the plan of study. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltą: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitą di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
None. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire strumenti storico-culturali e critico-letterari di base per la comprensione del percorso seguito dagli scrittori latinoamericani nel secolo XX.
To provide historical and critical-historical for a basic understanding of the path followed by Latin American writers in the twentieth century. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Partendo da alcune domande poste in sedi separate da un romanziere, Alejo Carpentier-Cuba, e da un critico, Angel Rama-Uruguay, sulla prospettive e le problematiche della letteratura latino americana del post "boom" s'intende realizzare una riflessione su temi, forme, contenuti e strategie che governano la narrativa oggi e, quindi, indagare sulle nuove modalitą letterarie e testuali.
Starting from some questions posed in different places by the novelist Alejo Carpentier-Cuba and the critic Angel Rama-Uruguay, about the prospects and problems of Latin American literature of the post "boom" period, the course intends to reflect on the themes, forms, content and strategies that govern contemporary narrative and will then investigate new literary and textual modes. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Angel Rama, "Diez problemas para el novelista latinoamericano" in La novela en América Latina, Bogotį:Colcultura, 1982, pp. 34-96; Alejo Carpentier, "Problemįtica del tiempo y el del idioma". (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Tzevan Todorov, "La scoperta dell'America e il problema dell'" 'altro' ", Torino: Einaudi, 1992. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Rosalba Campra, "America Latina: l'identitą e la maschera", Roma:Meltemi, 2000. (pagine/pages: 100) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
Fabio Rodrķguez Amaya. "Iberoamerica. Venticinque scrittori Ibero americani", Milano, Jaca Book, 1996. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
Agli studenti NON FREQUENTANTI č richiesta la lettura dei seguenti volumi: Octavio Paz, El arco y la lira, FCE, Messico, 1967 e Serge Gruzinski, La colonizzazione dell'immaginario, Torino: Einaudi, 1994. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali con lettura, traduzione e analisi stilistica dei testi sopra indicati a confronto con la letteratura e il pensiero internazionali. E'
Lectures with reading, translation and stylistic analysis of the texts indicated above in comparison with international literature and thought. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
spagnolo
Spanish |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
Gli studenti che incontrassero difficoltą a reperire il materiale indicato in bibliografia o avessero bisogno di chiarimenti sul programma d'esame sono invitati a contattare il docente per posta elettronica o nell?orario di ricevimento che verrą comunicato ufficialmente. E' richiesta la lettura delle opere in lingua originale, che possono essere integrate con le traduzioni italiane eventualmente disponibili.
Students who encounter difficulties in finding the material indicated in bibliography or need clarification of the program of examinations are invited to contact the teacher by e-mail or during the consultation hours which will be announced officially. It is necessary to read the works in the original language, although they can be read alongside the Italian translations available in some editions. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||