Stampa  
Codice:  
Course code:
57013
Anno accademico:
Academic year:
2005-2006
Titolo del corso:
Course title:
Lingua e Letterature ispano - americane IV A
Hispanic American Language and Literature IV A
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
Prof. Fabio Rodríguez Amaya
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-LIN/06 Lingua e letterature ispano-americane
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato dal Piano di Studi - Primo anno laurea specialistica 42/S Studi panamericani
According to student's Study Programme/ First year post-graduate
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
3.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Avanzata conoscenza della lingua spagnola. Pieno controllo dell'italiano. Buona base di cultura e storia latinoamericana. Conoscenza di almeno una seconda lingua e cultura preferibilmente l'inglese.
High level of Spanish. Fully correct Italian. General knowledge of Latin American history and culture. Knowledge of a second language and culture, preferably English.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Fornire strumenti storico-culturali e critico-letterari di base per la comprensione dell'opera narrativa dello scrittore messicano Juan Rulfo.
To provide a general picture of the slow process that has led to us now being able to define the composite world of the Caribbean as a multifaceted, distinct and autonomous geo-cultural and literary zone.
Contenuto del corso:
Course contents:
Introduzione alla letteratura del "Ciclo de la revolución" e l'opera di Juan Rulfo. Si intende proporre attraverso strumenti metodologici e critici un modo per identificare il pieno apogeo del nuovo romazo latinoamericano. Sulla base di una puntuale analisi e lettura semiotica, strutturale e simbolica da parte del docente verra affrontato lo studio in modo approfondito del romanzo Pedro Páramo e del racconto Es que somos muy pobres.
Introduction to Caribbean literature. From the "border of the Empire" to the "border of four worlds", the historical and cultural framework will allow us to define the multilingual and multicultural character that today distinguishes this literary output that is continuing to evolve towards original forms of expression. Novels and poems by the following authors (amongst others) will be read: Alejo Carpentier, José Lezama Lima, Nicolás Guillén, Pablo Armando Fernández, Oscar Hijuelos, Aimé Cesaire, George Lamming. Attention will be focused mostly on Spanish-language texts, but the contribution of other languages will also be examined. Students are expected to read and comment on the texts independently.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Juan Rulfo, Obra completa : El llano en llamas, Pedro Paramo, otros textos; prologo y cronologia Jorge Ruffinelli Caracas : Biblioteca Ayacucho, 1985, 299 p. Ed. italiana: Pedro Paramo, Torino:Einaudi, 142.p; Pianura in fiamme, Torino: Einaudi, 1990, 177.p.
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Marta Portal, Rulfo:dinámica de la violencia l, Madrid : Ediciones de cultura hispanica, 1990, 239 p.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Sergio López Mena, oLos caminos de la creación en Juan Rulfo / Sergio López Mena, México (D.F.):Universidad nacional autónoma de México, 1993, 137 p.
Testo di riferimento 4:
Course text 4:
Jiménez De Baez, Yvette, Juan Rulfo : del paramo a la esperanza : una lectura critica de su obra / Yvette Jiménez De Baez, México (D.F.) : Fondo de cultura economica, 1990, 294 p
Testo di riferimento 5:
Course text 5:
Octavio Paz, Il labirinto della solitudine; introduzione di Franco Mogni ; traduzione di Alfonso D'Agostino. - Milano : Mondadori, 1990, 262. p
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezioni frontali con lettura e analisi di testi narrativi a confronto con le letterature latinoamericane e internazionali.
Lectures; reading and analysis of poetry and prose by Caribbean authors
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
spagnolo
Altre informazioni:
Other information:
Lo studio del docente si trova presso la sede universitaria di Piazza Vecchia Studio di Iberistica II, secondo piano, stanza 23. Per ulteriori informazioni si prega di scrivere a: amaya@unibg.it
The unique use of language in the course texts and their translations will be given importance. The lessons will be supplemented by the showing of two films. As there are no suitable handbooks or anthologies that cover the course contents and the set texts, the texts and crticial essays will be provided by the course leader.
 
Stampa