Stampa  
Codice:  
Course code:
49990
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
Economia delle multinazionali
Firms in International Markets
Modulo:  
Module:
Unico
U - Firms in International Markets
Docente 1:
Teacher 1:
FALZONI Anna Maria
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/01 Economia politica
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo LS EIOIMG
According to student's study plan
Facoltą:
Faculty:
Economia
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Rispetto delle propedeuticitą obbligatorie. Propedeuticitą previste: vedi in "Altre informazioni"
Only those required by the degree programme.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
L'obiettivo del corso č quello di approfondire le principali teorie e l'evidenza empirica relative all'operare delle imprese multinazionali nel sistema economico mondiale.
The aim of the course is to further investigate the main theories and the empirical evidence relating to how multinational corporations work within the global economic system
Contenuto del corso:
Course contents:
Il corso č mutuato dal 2^ modulo di IMPRESE NEI MERCATI INTERNAZIONALI cod.89004 (4^ sottoperiodo) Contenuti Definizioni e principali fatti stilizzati sull'attivitą delle imprese nei mercati internazionali. Le determinanti della scelta di diventare multinazionali. Le diverse strategie di espansione all'estero. Gli effetti (sul mercato del lavoro, sui flussi commerciali internazionali, ecc.) dell'operare delle multinazionali sui paesi investitori e sui paesi riceventi.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Questo corso non ha un testo principale di riferimento. I materiali obbligatori per la preparazione dell'esame verranno indicati con riferimento ai singoli temi trattati nel programma dettagliato che sarą reso disponibile all'inizio del corso.
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali
lectures
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale facoltativa (integrativa).
The exam consists of a written exam and a supplementary oral exam (optional).
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Sottoperiodo: IV IMPORTANTE: Per le propedeuticitą previste per l'a.a. 2009-2010 consultare il sito www.unibg.it/economia nella sezione Piani di studi
 
Stampa