Stampa  
Codice:  
Course code:
49990
Anno accademico:
Academic year:
2006-2007
Titolo del corso:
Course title:
Economia delle multinazionali
Economics of Multinational Corporations
Modulo:  
Module:
Unico
Docente 1:
Teacher 1:
FALZONI Anna Maria
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Sdoppiamento 1:
Splitting 1:
0
Modulo 1:
Module 1:
0
Modalitą 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/01 Economia politica
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo LS EIOIMG
Second year postgraduate
Facoltą:
Faculty:
Economia
Modalitą di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
3.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
24.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
51.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
75.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Rispetto delle propedeuticitą obbligatorie
Only those required by the degree programme
Obiettivi formativi:
Educational goals:
L'obiettivo del corso č quello di approfondire le principali teorie e l'evidenza empirica relative all'operare delle imprese multinazionali nel sistema economico mondiale.
The aim of the course is to further investigate the principal theories and the empirical evidence relating to how multinational corporations work within the global economic system.
Contenuto del corso:
Course contents:
I principali fatti stilizzati sull'attivitą delle imprese multinazionali. Le determinanti della scelta di diventare multinazionali. Le diverse strategie di espansione all'estero. Gli effetti (sul mercato del lavoro, sui flussi commerciali internazionali, ecc.) dell'operare delle multinazionali sui paesi investitori e sui paesi riceventi.
The main facts about the activities of multinational corporations. Determining factors behind the choice to go multinational. The various foreign expansion strategies used. The effects (on the labour market, on international trade flows, etc.) of multinational corporations working on investor countries and receiving countries.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Barba Navaretti G., A. Venables et al. (2004), Multinational firms in the world economy, Princeton University Press. (pagine/pages: 100)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Falzoni A.M. (2003) "Esportare o investire all'estero? Alcune riflessioni sulle determinanti delle scelte di internazionalizzazione delle imprese", Economia e politica industriale, 2003, 119, 155-164. (pagine/pages: 10)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
Altri materiali, che costituiscono parte integrante del programma, sono indicati durante il corso con riferimento ai singoli temi trattati.
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezione frontale, seminari (facoltativi)
Lectures; seminars (optional)
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto + orale
written + oral
Descrizione verifica del profitto:
L'esame consiste in una prova scritta ed una prova orale facoltativa (integrativa). In alternativa alla prova orale, gli studenti potranno presentare un approfondimento in un seminario in classe.
The exam consists of a written exam and (optional) supplementary oral exam. Instead of the oral,students may present a report during one of the class seminars.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
sottoperiodo: II
Sub-period V
 
Stampa