Stampa  
Codice:  
Course code:
44022
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Disciplina delle arti
Film studies
Modulo:  
Module:
1 - Filmologia
1 - Film studies
Docente 1:
Teacher 1:
GHISLOTTI Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui piani di studio
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di questioni metodologiche, estetiche, psicologiche relative alla visione del film.
To offer an understanding of methodological, aesthetic and psychological questions involved with the viewing of a film.
Contenuto del corso:
Course contents:
Ai confini della comprensione: narrazione complessa e film puzzle. Il modulo prende in esame e cerca di definire l'esperienza del pubblico cinematografico di fronte a film contemporanei che adottano l'estetica dell'enigma. Tali film costituiscono una importante pietra di paragone per riflettere più in generale sui meccanismi della visione cinematografica. Come elementi di confronto vengono presentati anche due film di Stanley Kubrick. Film: 2001: Odissea nello spazio (1968), Eyes Wide Shut (1999) di Stanley Kubrick, Apri gli occhi (1997) di Alejandro Amenabar, eXistenZ (1999) di David Cronenberg, Il ladro di orchidee (2002) di Spike Jonze, 21 grammi (2003) di Alejandro Gonzalez Inarritu, Se mi lasci ti cancello (2004) di Michel Gondry, Inland Empire (2006) di David Lynch, Shutter Island (2010) di Martin Scorsese, Inception (2011) di Christopher Nolan.
Narrative comprehension made difficult: complex narration and puzzle films. The course examines and tries to define the experience of film viewers confronting with contemporary films which adopt enigmatic narration. These films can stand as landmarks because they shape our general knowledge concerning film vision. Two Stanley Kubrick films are included for comparative analysis. Film: 2001: A Space Odyssey (1968), Eyes Wide Shut (1999) by Stanley Kubrick, Abre los ojos (1997) by Alejandro Amenabar, eXistenZ (1999) by David Cronenberg, Adaptation (2002) by Spike Jonze, 21 grams (2003) by Alejandro Gonzalez Inarritu, Eternal Sunshine of the Spotless Mind (2004) by Michel Gondry, Inland Empire (2006) by David Lynch, Shutter Island (2010) by Martin Scorsese, Inception (2011) by Christopher Nolan.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Stefano Ghislotti (a cura di), Ai confini della comprensione. Narrazione complessa e puzzle films, Bergamo, Lubrina, 2011. (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
David Bordwell e Kristin Thompson, Cinema come arte, Milano, Il Castoro, 2003, capitoli 1-3 e 6-9. (pagine/pages: 322)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione di diapositive.
Classroom lectures, viewing and commentary of scenes of the films, slides.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la conoscenza dei testi relativi all'argomento, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle questioni e delle tematiche illustrate durante le lezioni.
Students are asked to read the texts regarding the theme, to have a knowledge of the films with reference to aspects of the matters and topics presented during the lectures.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze di programma. - I film sono disponibili presso il Centro linguistico e presso archivi esterni: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (via Pignolo 123, Bergamo - www.alasca.it). Eventuali materiali di consultazione verranno pubblicati sul sito di Film Anthology (www.unibg.it/fa), in una sezione dedicata all'argomento - Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di contattare il docente dalla prima lezione.
For non-attending students, there are no differences in the programme. Some of the films are available from the Centro linguistico and from external archives: Provincial Mediateca (Bergamo), Fondazione Alasca (www.alasca.it). Materials for consultation will be published on the Film Anthology website (www.unibg.it/fa), in a section dedicated to the director. Attending Erasmus students are kindly asked to contact the lecturer at the start of the course.
 
Stampa