Stampa  
Codice:  
Course code:
44022
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
Disciplina delle arti
Modulo:  
Module:
1 - Filmologia
Docente 1:
Teacher 1:
GHISLOTTI Stefano
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
L-ART/06 Cinema, fotografia e televisione
Anno di corso:
Year of degree course:
Secondo quanto indicato sui piani di studio
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
2
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
Nessuno
None
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Offrire la conoscenza di questioni metodologiche, estetiche, psicologiche relative alla visione del film.
To offer an understanding of methodological, aesthetic and psychological questions involved with the viewing of a film.
Contenuto del corso:
Course contents:
Repetita iuvant. Mnemotecniche del film narrativo. La ripetizione di elementi è un aspetto costitutivo della forma del film. In quanto principio formale esso entra in relazione con l'attenzione e la memoria del pubblico, e costituisce una delle chiavi di volta della visione. L'analisi degli elementi reiterati nel film permette di individuare l'apporto fondamentale dello spettatore nella costruzione della vicenda, e in particolare mette in luce la memoria locale necessaria alla visione. Il film trova così luogo di esistenza nelle rappresentazioni mentali del pubblico. - - - Film: Ninotchka (1939), Vogliamo vivere (To Be or Not to Be, 1942), Germania anno zero (1948), Arianna (Love in the Afternoon, 1957), L'angelo sterminatore (El angel exterminador, 1962), Il quinto elemento (The Fifth Element, 1997), , Following (1998), Cast Away (2000), Mulholland drive (2001), Il principio dell'incertezza (O principio da Incerteza, 2002).
Repetita iuvant. Mnemotechnics of the Narrative Film. Repetition is one of the fundamental aspects of film form. It is related with attention and memory of film viewers, and it becomes one of the key elements of film vision. The analysis of repeated elements in films shows the pivotal contribution of films viewers in fabula construction, and in particular it features the local memory needed during the screening. The film itself takes place in the viewers' mental representations. - - - Films: Ninotchka (1939), Vogliamo vivere (To Be or Not to Be, 1942), Germania anno zero (1948), Arianna (Love in the Afternoon, 1957), L'angelo sterminatore (El angel exterminador, 1962), Il quinto elemento (The Fifth Element, 1997), , Following (1998), Cast Away (2000), Mulholland drive (2001), Il principio dell'incertezza (O principio da Incerteza, 2002).
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Stefano Ghislotti, Repetita iuvant. Mnemotecniche del film narrativo, Bergamo, Sestante, 2008. (pagine/pages: 130)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Stefano Ghislotti, Macerie interiori nella Berlino postbellica: Germania anno zero di Roberto Rossellini, in Dintorni, vol. 2, 2007, pp. 29-43. (pagine/pages: 14)
Testo di riferimento 3:
Course text 3:
David Bordwell e Kristin Thompson, Cinema come arte, Milano, Il Castoro, 2003, capitoli 1-3 e 6-9. (pagine/pages: 322)
Metodi didattici:
Teaching activities:
Lezione frontale, visione e commento di brani di film, visione di diapositive.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
Viene richiesta la conoscenza dei testi relativi all'argomento, la conoscenza dei film, con riferimenti agli aspetti delle questioni e delle tematiche illustrate durante le lezioni.
Students are asked to have a knowledge of the texts regarding the theme, to have a knowledge of the films with reference to aspects of the matters and topics presented during the lectures.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
Italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
Per gli studenti non frequentanti non vi sono differenze di programma. - I film sono disponibili presso il Centro linguistico e presso archivi esterni: Mediateca provinciale (Bergamo), Fondazione Alasca (via Pignolo 123, Bergamo - www.alasca.it). Eventuali materiali di consultazione verranno pubblicati sul sito di Film Anthology (www.unibg.it/fa), in una sezione dedicata all'argomento - Gli studenti Erasmus frequentanti sono pregati di contattare il docente dalla prima lezione.
For non-attending students, there are no differences in the programme. Some of the films are available from the Centro linguistico and from external archives: Provincial Mediateca (Bergamo), Fondazione Alasca (via Pignolo 123, Bergamo - www.alasca.it). Materials for consultation will be published on the Film Anthology website (www.unibg.it/fa), in a section dedicated to the director. Attending Erasmus students are kindly asked to contact the lecturer at the start of the course.
 
Stampa