Codice: Course code: |
44009 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2010-2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
AREA DI IMPRESA E MARKETING
ENTERPRISE AND MARKETING AREA |
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Modulo: Module: |
1 - marketing
1 - 1 - marketing |
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Docente 1: Teacher 1: |
GARIBALDI Roberta | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalitā 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
secondo quanto indicato nei piani di studio
According to the student's study plan |
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Facoltā: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalitā di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
nessun particolare requisito
No particular requirements. |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
fornire strumenti per la corretta pianificazione di un processo di marketing
To provide the tools for the correct planning of a marketing process. |
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Contenuto del corso: Course contents: |
Il processo di marketing: generalitā e definizioni L'analisi interna ed esterna: l'ambiente, il cliente, la concorrenza e l'azienda. Il comportamento di acquisto, la segmentazione, il targeting e il posizionamento. Le strategie. Le politiche di prodotto/servizio Le politiche distributive Le politiche di comunicazione Le politiche di prezzo Le risorse umane Il piano di marketing.
The marketing process: general outline and definitions. Internal and external analysis: the environment, the customer, the competition and the company. Purchasing trends, segmentation, targeting and positioning. Strategies. Product/service policies. Distribution policies. Communication policies. Price policies. Human resources. Marketing plan. |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Peter J., Donnely J., Pratesi C. Marketing, mcGraw Hill, Milano, 2008 (pagine/pages: 422) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali con power point, analisi di casi di studio
Lectures with power point, analysis of case studies. |
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Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
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Descrizione verifica del profitto: |
tre domande aperte
il primo appello dopo il corso č rivolto esclusivamente ai frequentanti
Three open-ended questions. The first session after the course is only for attending students. |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
Italian |
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Altre informazioni: Other information: |
a lezione verrā comunicato un programma specifico per frequentanti
Specific programme for attending students. |
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