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Codice:  
Course code:
44009
Anno accademico:
Academic year:
2010-2011
Titolo del corso:
Course title:
AREA DI IMPRESA E MARKETING
ENTERPRISE AND MARKETING AREA
Modulo:  
Module:
1 - marketing
1 - 1 - marketing
Docente 1:
Teacher 1:
GARIBALDI Roberta
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalitā 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nei piani di studio
According to the student's study plan
Facoltā:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalitā di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessun particolare requisito
No particular requirements.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
fornire strumenti per la corretta pianificazione di un processo di marketing
To provide the tools for the correct planning of a marketing process.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il processo di marketing: generalitā e definizioni L'analisi interna ed esterna: l'ambiente, il cliente, la concorrenza e l'azienda. Il comportamento di acquisto, la segmentazione, il targeting e il posizionamento. Le strategie. Le politiche di prodotto/servizio Le politiche distributive Le politiche di comunicazione Le politiche di prezzo Le risorse umane Il piano di marketing.
The marketing process: general outline and definitions. Internal and external analysis: the environment, the customer, the competition and the company. Purchasing trends, segmentation, targeting and positioning. Strategies. Product/service policies. Distribution policies. Communication policies. Price policies. Human resources. Marketing plan.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Peter J., Donnely J., Pratesi C. Marketing, mcGraw Hill, Milano, 2008 (pagine/pages: 422)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali con power point, analisi di casi di studio
Lectures with power point, analysis of case studies.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
scritto
written
Descrizione verifica del profitto:
tre domande aperte il primo appello dopo il corso č rivolto esclusivamente ai frequentanti
Three open-ended questions. The first session after the course is only for attending students.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
a lezione verrā comunicato un programma specifico per frequentanti
Specific programme for attending students.
 
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