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Codice:  
Course code:
44009
Anno accademico:
Academic year:
2009-2010
Titolo del corso:
Course title:
area di impresa e marketing
Enterprise and marketing area
Modulo:  
Module:
2 - marketing turistico
2 - 2 - marketing for tourism
Docente 1:
Teacher 1:
GARIBALDI Roberta
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese
Anno di corso:
Year of degree course:
secondo quanto indicato nei piani di studio
According to the student's study plan
Facoltà:
Faculty:
Lingue e Letterature Straniere
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
125.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
155.0
Ore di lezione settimanali:
6.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessun particolare prerequisito
No particular requirements.
Obiettivi formativi:
Educational goals:
fornire strumenti per la corretta pianificazione di un processo di marketing nel settore turistico
To provide the tools for the correct planning of a marketing process.
Contenuto del corso:
Course contents:
Il processo di marketing: generalità e definizioni L'analisi interna ed esterna: l'ambiente, il cliente, la concorrenza e l'azienda. Il comportamento di acquisto, la segmentazione, il targeting e il posizionamento. Le strategie. Le politiche di prodotto/servizio Le politiche distributive Le politiche di comunicazione Le politiche di prezzo Le risorse umane Il piano di marketing. ogni aspetto verrà trattato nella spcificità delle imprese turistiche
The marketing process: general outline and definitions. Internal and external analysis: the environment, the customer, the competition and the company. Purchasing trends, segmentation, targeting and positioning. Strategies. Product/service policies. Distribution policies. Communication policies. Price policies. Human resources. Marketing plan. Each aspect will be dealt with concentrating on tourist enterprises.
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing del turismo, mc Graw hill, Milano, 2007, 2° edizione (pagine/pages: 400)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
Garibaldi R., Economia e gestione delle imprese turistiche, Hoepli ? 2008 ? Milano (pagine/pages: 300)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali con power point, analisi di casi di studio
Lectures using power point, analysis of case histories.
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
il primo appello dopo il corso è rivolto esclusivamente ai frequentanti
The first session after the course will be exclusively for attending students.
Lingua di insegnamento:
Teaching language:
italiano
Italian
Altre informazioni:
Other information:
programma specifico per frequentanti
Specific programme for attending students.
 
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