Codice: Course code: |
44008 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Discipline del territorio
Geography of the environment and tourism |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Geografia dell'Ambiente e del turismo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
CASTI Emanuela | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-GGR/01 Geografia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo,secondo,terzo
First, second, third |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Lingue e Letterature Straniere | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
Nessuno
None |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Fornire gli strumenti culturali di base necessari per sviluppare capacità analitiche sulle risorse ambientali e sulla valorizzazione turistica
To provide the basic cultural tools necessary to develop an analytical ability regarding environmental resources and the value of tourism. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Il modulo prospetta il rapporto tra ambiente e turismo in ambito geografico. Recuperando il concetto di sostenibilità vengono presi in considerazione i tre ambiti che sostanziano le politiche ambientali e quelle turistiche: a) il ruolo del territorio nella fruizione turistica; b) l'ambiente quale risorsa identitaria; c) l'empowerment sociale, a scala globale e locale.
The course shows the relationship between environment and tourism in a geographic context. Taking up the concept of sustainability, the course deals with the three aspects of environmental and tourism policies: a) the role of territory in tourism; b) environment as a resource for building identity; c) social empowerment on global and local scales. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
STUDENTI FREQUENTANTI DELLE LAUREE TRIENNALI: L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo, UTET, Torino, 2006 (pagine/pages: 192) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
STUDENTI FREQUENTANTI DELLE LAUREE TRIENNALI: oltre al testo di riferimento n.1 aggiungono C. Cencini, Vivere con la natura. Conservazione e comunità locali in Africa Subsahariana, Patron Editore, Bologna, 2004 (pagine/pages: 286) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
STUDENTI FREQUENTANTI DELLE LAUREE MAGISTRALI: L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo, UTET, Torino, 2006 (pagine/pages: 192) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 4: Course text 4: |
STUDENTI FREQUENTANTI DELLE LAUREE MAGISTRALI oltre al testo n. 3 dovranno aggiungere: M. Schmidt di Friedberg, L'arca di Noé: conservazionismo tra natura e cultura, Giappichelli, Torino, 2004 (pagine/pages: 320) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 5: Course text 5: |
STUDENTI NON FREQUENTANTI: 1) L. Bagnoli, Manuale di geografia del turismo, UTET, Torino, 2006 2) C. Cencini, Vivere con la natura. Conservazione e comunità locali in Africa Subsahariana, Patron Editore, Bologna, 2004 3) M. Schmidt di Friedberg, L'arca di Noé: conservazionismo tra natura e cultura, Giappichelli, Torino, 2004 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
Lezioni frontali, gruppi seminariali, uso di sistemi multimediali
Lectures, group seminars, use of multimedia systems. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Verifica del profitto: prova orale. La verifica concerne la preparazione acquisita sul programma, la capacità critica e l'adeguatezza della forma espositiva
Oral exam to test the knowledge of the programme acquired by the student, the capacity for critical thought and the adequacy of the form of exposition. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano
Italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
la propedeuticità del modulo di Geografia Antropica è vivamente consigliata
Students are required to have followed the introductory course in Human Geography. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||