Codice: Course code: |
40021 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Psicologia della salute | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
Unico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
BRAIBANTI Paride | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-PSI/05 Psicologia sociale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
terzo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
2 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Negli ultimi decenni del XX secolo, le strategie di ricerca e le pratiche di intervento sulla salute si sono progressivamente emancipate dalle prospettive esclusivamente centrate sulla persona e sul ?modello malattia?, per affrontare nuovi e più complessi territori in cui fattori socioeconomici, demografici, culturali e ambientali condizionano le politiche sanitarie e influenzano le scelte di salute sia a livello personale che collettivo. Ciò comporta uno slittamento e una ?riterritiorializzazione?, dal trattamento delle malattie alla promozione del benessere e della consapevolezza, dalla centralità del sintomo e della menomazione alla complessità multicausale dei fattori e delle risorse di salute, dalla focalizzazione sull?individuo isolato alla complessità delle relazioni interpersonali, sociali e di comunità, dal posizionamento passivo del ?paziente?, al riconoscimento di un?agentività umana imprescindibile che costruisce significati e promuove cambiamento sia a livello individuale che collettivo. | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Braibanti, Strappa, Zunino, Psicologia sociale e promozione della salute, vol. I, Milano:FrancoAngeli, 2009. Il testo può essere sostituito con il volume: Lyons, Chamberlain, Health Psychology: A Critical Introduction, Cambridge: Cambridge University Press, 2009 (pagine/pages: 200) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
Bertini M., Psicologia della Salute, Raffaello Cortina, 2012 (pagine/pages: 350) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 3: Course text 3: |
Recommended texts:Telfener, Apprendere i contesti. Strategie per inserirsi in nuovi ambiti di lavoro, Milano: Raffaello Cortina, 2011; Solano L., Dal sintomo alla persona, Franco Angeli 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezione frontale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
scritto
written |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
Domande aperte sui testi d'esame | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
Italiano | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||