Stampa  
Codice:  
Course code:
40006
Anno accademico:
Academic year:
2011-2012
Titolo del corso:
Course title:
Storia del pensiero scientifico
Modulo:  
Module:
2 - Storia del pensiero scientifico B
Docente 1:
Teacher 1:
GIANNETTO Enrico
Ruolo Docente 1:
Teacher 1:
Modalità 1:
Type 1:
Convenzionale
Settore scientifico-disciplinare:
Reference sector:
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche
Anno di corso:
Year of degree course:
1
first
Facoltà:
Faculty:
Scienze della Formazione
Modalità di frequenza:
Type:
Non obbligatoria
Semestre:
Semester:
1
Sottoperiodo:
Sub period:
Numero totale di crediti:
Total credits:
5.0
Carico di lavoro
Workload
Attività frontale:
Lectures:
30.0
Esercitazioni:
Applied activities:
0.0
Studio individuale:
Individual work:
95.0
Attività didattica a piccoli gruppi:
Group work:
0.0
Seminari:
Seminars:
0.0
Laboratori:
Laboratories:
0.0
TOTALE (voci sopra-elencate):
TOTAL:
125.0
Ore di lezione settimanali:
0.0
Prerequisiti:
Prerequisites:
nessuno
nothing
Obiettivi formativi:
Educational goals:
Si vuole raggiungere l'obiettivo della formazione nello studente di un quadro generale della complessa storia del pensiero scientifico e delle scienze psicologiche in questo contesto.
understanding the entanglement between our way of life and the different conceptions of Nature
Contenuto del corso:
Course contents:
Si tratta della storia del pensiero scientifico dalla modernità fino alle soglie della contemporaneità.Dalla "revelatio" alla "ratio". La rivoluzione scientifica: la nascita del concetto di scienza moderna. La concezione meccanicistica della natura. Linguaggio naturale e scritture matematiche. Dall'esperienza all'esperimento. Le algebre non-commutative e le geometrie non-euclidee: la perdita della certezza matematica. La teoria dell?evoluzione darwiniana e la psicologia scientifica. Lo scontro fra le differenti concezioni della natura. Le rivoluzioni della fisica del Novecento. Le nuove matematiche e le nuove logiche. Il crollo dei presupposti della scienza moderna: le scienze della complessità e la "nuova alleanza".
the different conceptions of Nature
Testo di riferimento 1:
Course text 1:
Enrico Giannetto, "saggi di storie del pensiero scientifico", Sestante, Bergamo 2005, Parte B, pp. 232-464 (pagine/pages: 233)
Testo di riferimento 2:
Course text 2:
C. G. Jung, La sincronicità, Bollati-Boringhieri, Torino. (pagine/pages: 94)
Metodi didattici:
Teaching activities:
lezioni frontali e dialogate
traditional lessons with dialogues
Struttura della verifica del profitto:
Assessment:
orale
oral
Descrizione verifica del profitto:
si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in maniera tale che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non soltanto di giudizio.
dialogues constructive of knowledge
Lingua di insegnamento:
Teaching language:

italian
Altre informazioni:
Other information:
 
Stampa