Codice: Course code: |
40006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
Storia del pensiero scientifico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
2 - Storia del pensiero scientifico B | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GIANNETTO Enrico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
1
first |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
2° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
nothing |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Obiettivi formativi: Educational goals: |
Si vuole raggiungere l'obiettivo della formazione nello studente di un quadro generale della complessa storia del pensiero scientifico e delle scienze psicologiche in questo contesto.
understanding the entanglement between our way of life and the different conceptions of Nature |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Contenuto del corso: Course contents: |
Si tratta della storia del pensiero scientifico dalla modernità fino alle soglie della contemporaneità.Dalla "revelatio" alla "ratio". La rivoluzione scientifica: la nascita del concetto di scienza moderna. La concezione meccanicistica della natura. Linguaggio naturale e scritture matematiche. Dall'esperienza all'esperimento. Le algebre non-commutative e le geometrie non-euclidee: la perdita della certezza matematica. La teoria dell?evoluzione darwiniana e la psicologia scientifica. Lo scontro fra le differenti concezioni della natura. Le rivoluzioni della fisica del Novecento. Le nuove matematiche e le nuove logiche. Il crollo dei presupposti della scienza moderna: le scienze della complessità e la "nuova alleanza".
the different conceptions of Nature |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Enrico Giannetto, "saggi di storie del pensiero scientifico", Sestante, Bergamo 2005, Parte B, pp. 232-464 (pagine/pages: 233) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
C. G. Jung, La sincronicità, Bollati-Boringhieri, Torino. (pagine/pages: 94) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali e dialogate
traditional lessons with dialogues |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Descrizione verifica del profitto: |
si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in maniera tale che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non soltanto di giudizio.
dialogues constructive of knowledge |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italian |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||
Altre informazioni: Other information: |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||