Codice: Course code: |
40006 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno accademico: Academic year: |
2011-2012 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Titolo del corso: Course title: |
storia del pensiero scientifico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modulo: Module: |
1 - Storia del pensiero scientifico A | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Docente 1: Teacher 1: |
GIANNETTO Enrico | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ruolo Docente 1: Teacher 1: |
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Modalità 1: Type 1: |
Convenzionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Settore scientifico-disciplinare: Reference sector: |
M-STO/05 Storia della scienza e delle tecniche | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Anno di corso: Year of degree course: |
primo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Facoltà: Faculty: |
Scienze della Formazione | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Modalità di frequenza: Type: |
Non obbligatoria | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Semestre: Semester: |
1 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Sottoperiodo: Sub period: |
1° | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Numero totale di crediti: Total credits: |
5.0 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Carico di lavoro Workload |
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Prerequisiti: Prerequisites: |
nessuno
nothing |
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Obiettivi formativi: Educational goals: |
Si vuole raggiungere l'obiettivo della formazione nello studente di un quadro generale della complessa storia del pensiero scientifico e delle scienze psicologiche in questo contesto.
Understanding of the relationships between our way of life and the different scientific conceptions of Nature. |
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Contenuto del corso: Course contents: |
Si tratta della storia del pensiero scientifico antico e medioevale fino alle soglie della modernità. Si affronteranno nella loro complessità storica i problemi relativi alla questione della conoscenza della natura all?interno del mito e all?origine afro-asiatica della civiltà classica. Il rapporto mythos/logos e il passaggio dal mythos alla scienza come episteme. La scienza greca, la tecnica meccanica e l?epistemologia come ?teoria della conoscenza scientifica? all?interno della filosofia greca. L?avvento del Cristianesimo e il mutamento nel concetto di scienza all?interno della civiltà occidentale. La scienza medioevale, la nuova epistemologia all?interno della filosofia della natura e la ?rivelazione?. L?eredità del Rinascimento, la ?rottura del cerchio? e il pensiero di Giordano Bruno.
The different conceptions of Nature since the origins to the Renaissance. |
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Testo di riferimento 1: Course text 1: |
Enrico Giannetto, "saggi di storie del pensiero scientifico", Sestante, Bergamo 2005, Parte A, pp. 1-231 (pagine/pages: 231) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Testo di riferimento 2: Course text 2: |
S. Vegetti Finzi, Storia della psicoanalisi, Mondadori, Milano, pp. 1-404. (pagine/pages: 404) | |||||||||||||||||||||||||||||||||||
Metodi didattici: Teaching activities: |
lezioni frontali e dialogate
traditional lessons with dialogues |
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Struttura della verifica del
profitto: Assessment: |
orale
oral |
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Descrizione verifica del profitto: |
si valuteranno tramite colloquio le competenze acquisite in maniera tale che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non soltanto di giudizio.
dialogues constructive of knowledge |
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Lingua di insegnamento: Teaching language: |
italiano
italian |
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Altre informazioni: Other information: |
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